L’autista Christian incontra Esposito: “L’assessore mi sarà vicino”

Il nuovo assessore ai Trasporti di Roma Capitale ha incontrato questa mattina Christian Rosso, l'autista dell'Atac che è stato sospeso dall'azienda del trasporto pubblico romano, dopo aver diffuso sul web un video diventato virale, dove invitava gli utenti a non prendersela con i lavoratori per ritardi e disagi, ma bensì con l'amministrazione e i vertici aziendali. "Esposito ha voluto capire senza distorsioni tutto cio' che e' accaduto – racconta Christian -. Da assessore ai trasporti non vuole intralciare il terreno di nessuno ma mi ha fatto capire che mi stara' vicino. Ci siamo ritrovati molto simili nell'essere poco diplomatici e nel voler comprendere fino in fondo le cose".
Da quando è stata resa nota la decisione di Atac di sospendere Christian a tempo indeterminato, non percepirà così neanche lo stipendio dal prossimo mese, subito è esplosa la rabbia dei colleghi che manifestavano in Campidoglio contro l'annunciato ingresso dei privati nell'azienda, e il tam tam sui social network con l'hashtag #SiamoTuttiChristianRosso.
Di fronte alla vicenda di Christian ieri il sindaco Marino e l'assessore Esposito avevano da subito reagito in maniera molto diversa: il primo sostenendo le decisioni dei vertici aziendali di sospensione, il secondo invitando al contrario Atac a fare un passo indietro immaginando sanzioni meno gravi verso il giovane autista, "colpevole" di aver denunciato pubblicamente le difficoltà che vivono i lavoratori nell'azienda. Tanto che alcuni quotidiani avevano parlato di una telefonata di fuoco tra sindaco e assessore, circostanza categoricamente smentita questa mattina dal Campidoglio.
"Caro Christian Rosso, ho letto con attenzione la tua lettera di spiegazioni, che trasmetterò volentieri al sindaco e ai vertici di Atac. Proprio alla dirigenza dell'azienda rinnovo l'appello a riconsiderare tutta questa vicenda. Gli autisti dell'Atac non sono il nemico, ma lavoratori che vanno coinvolti in un processo di riforma complessiva del sistema dei trasporti urbani a Roma", ha detto l'assessore ai Trasporti di Roma Stefano Esposito all'indirizzo dell'autista. "I lavoratori devono essere consapevoli che il tempo della rivendicazione per la rivendicazione è finito, c'è bisogno di confronto e responsabilità – continua Esposito – È per questo che è giusto sanzionare il tuo comportamento, ma con equilibrio. Per risolvere i problemi della mobilità nella Capitale è arrivato il momento di una maggiore serenità e rispetto nei confronti dei cittadini romani".

