Intervento chirurgico eccezionale al Gemelli: rimosso tumore al seno di 15 chili

Al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, è stata portata a termine con successo un'eccezionale operazione chirurgica: ad una donna di 60 anni è stato asportato un tumore al seno dalla grandezza fuori dal comune. La massa tumorale pesava quindici chili, ed è stata rimossa dall'equipe guidata dal professor Riccardo Masetti che ha operato per più di tre ore.
"Si tratta di un caso quasi unico per le dimensioni cui era arrivata questa neoplasia, cresciuta localmente in modo abnorme. – ha spiegato Masetti – Purtroppo non è la prima e nemmeno l'ultima paziente che si presenta alle cure mediche con un tumore molto grande, ma certo posso dire di non aver mai visto in 35 anni di carriera una neoplasia di queste dimensioni. Adesso dovremo aspettare i risultati dell'esame istologico ma in genere questi tumori hanno una biologia non molto aggressiva, ed anche lo sviluppo di eventuali lesioni secondarie avviene in modo più lento".
Ma com'è possibile far arrivare un tumore a quelle dimensioni senza preoccuparsene? "Si arriva malauguratamente ancora a situazioni così estreme – prosegue il chirurgo – perché a volte la paura del tumore è talmente paralizzante da creare un circolo vizioso: ti accorgi di avere un tumore, la paura ti blocca e il tumore continua a crescere; all’angoscia per la malattia poi si somma un senso di vergogna e mortificazione perché ci si rende conto della propria manchevolezza e insorge la preoccupazione di essere rimproverata per esempio dai familiari".
Sull'operazione è intervenuto anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che si è congratulato con l'equipe medica, e ha cinguettato su Twitter: "Rimosso tumore da 15 kg al Gemelli, complimenti all'equipe. Un'altra battaglia vinta da rete prevenzione e lotta a tumori del Lazio".