52 CONDIVISIONI

Inchiesta ‘Grandi Eventi’: confiscati 27 immobili e 3 milioni all’ex manager Angelo Balducci

Confiscati beni per 9 milioni di euro all’ex top manager di Stato Angelo Balducci nell’ambito dell’inchiesta ‘Grandi Eventi’. Ci sono 27 immobili e 3 milioni di euro in un conto in Lussemburgo.
A cura di Valerio Renzi
52 CONDIVISIONI
Immagine

Nove milioni. A tanto ammonta il valore dei beni confiscati definitivamente questa mattina dalle fiamme gialle di Roma ad Angelo Balducci. L'ex top manager di Stato è stato riconosciuto colpevole di corruzione nell'ambito dell'inchiesta così detta ‘Grandi Eventi', sui lavori riguardanti il vertice del G8 de La Maddalena (poi trasferito a L’Aquila), i Mondiali di nuoto di Roma del 2009 e le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Da quanto emerso nel corso del processo Balducci ha garantito 300 milioni di commesse pubbliche a noti imprenditori romani, in cambi di ingenti flussi di denaro dirette verso una società cinematografica legata al manager, inoltre le società vincitrici degli appalti hanno finanziato l’acquisto o la ristrutturazione di svariati immobili di pregio, nella capitale e non solo, a favore della famiglia di Balducci.

Diventa così definitivo il sequestro preventivo operato in quanto Balducci è stato riconosciuto come “socialmente pericoloso” in quanto "dedito a reiterate condotte correttive": "Alla luce degli oggettivi accertamenti acquisiti nei vari procedimenti penali instaurati a suo carico, risulta avere pervicacemente approfittato delle proprie funzioni apicali in seno alle amministrazioni, titolari di enormi poteri di spesa in ordine all’assegnazione di appalti pubblici, per procedere in modo sistematico e sfrontato all’arricchimento proprio, dei familiari e dei complici con i quali abitualmente operava.

Le confische di oggi riguardano 27 unità immobiliari tra ville, appartamenti di pregio e terreni siti nei comuni di Roma, San Giorgio di Pesaro (PU), Montepulciano (SI) e Sappada (BL);  2 autoveicoli e 1 motoveicolo;  rapporti bancari e titoli obbligazionari;  quote societarie;disponibilità finanziarie per oltre 3 milioni di euro detenute in Lussemburgo.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views