182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio Tmb Salario, Raggi: “Possibile aumento della Tari, Roma avrà un nuovo impianto”

La chiusura del Tmb Salario potrebbe comportare un aumento della Tari per i romani. A dirlo Virginia Raggi, che spiega come si cercherà di scongiurarlo o contenerlo. Dipenderà dalla tariffa richiesta dagli impianti delle altre regioni, dove saranno conferite le 800 tonnellate giornaliere di rifiuti.
A cura di Alessia Rabbai
182 CONDIVISIONI
Immagine

"La chiusura del Tmb Salario potrebbe portare a un aumento della Tari" ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, in un'intervista al Messaggero, dopo l'incendio divampato ieri,dove sono andate a fuoco per diverse ore tonnellate di rifiuti. L'impianto di via Salaria non riaprirà, al massimo verrà riconvertito in un centro di lavorazione di materiale riciclato. Sulle cifre la sindaca non si esprime: "Dipende dalle tariffe che ci chiederanno fuori Roma – e spiega che – cercheremo di scongiurare l'aumento o contenerlo al massimo". Per quanto riguarda la nuova destinazione delle 800 tonnellate di rifiuti giornaliere prima conferite nel Tmb Salario, Raggi spiega che l'amministrazione si è mossa per trovare delle alternative: "Ama, attraverso la Regione Lazio, ha già avviato trattative, in primo luogo con l' Abruzzo".

E ha annunciato la costruzione di un nuovo impianto a Roma. "Noi guardiamo al futuro, la migliore soluzione sul mercato sono le tecnologie di ultima generazione in grado di separare i materiali dell'indifferenziato, a volte anche solo dal colore, con lettori ottici o laser". Tuttavia non sono ancora noti i tempi di realizzazione, che, secondo quanto spiega la prima cittadina, non sono brevi: "Una volta individuati i siti adeguati, si partirà con le autorizzazioni".

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views