324 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio al tmb di Roccacencia, Virginia Raggi: “A Roma vieteremo la plastica monouso”

La proposta della sindaca di Roma, Virginia Raggi, dopo l’incendio dell’impianto Tmb di Rocca Cencia: “Nella Capitale vieteremo la plastica monouso”. Significa che presto saranno banditi, per esempio, i patti e le posate di plastica dai locali di Roma.
A cura di Enrico Tata
324 CONDIVISIONI
Immagine

La prima risposta che la sindaca Virginia Raggi ha messo sul tavolo dopo l'incendio dell'impianto rifiuti Tmb di Rocca Cencia è il divieto di utilizzo delle plastiche monouso a Roma. Un progetto su cui, ha detto la prima cittadina, il Campidoglio stava già lavorando: "A questo punto acceleriamo perché dobbiamo iniziare a sottrarre rifiuti a questo sistema criminale. Sono certa che i cittadini capiranno e saranno con noi. Ovviamente daremo un congruo termini a tutti gli esercizi commerciali e fornitori per gestire giacenze e scorte". Queste le parole della sindaca a margine della cerimonia di ricordo dell'eccidio delle Fosse Ardeatine a cui la sindaca ha partecipato questa mattina. La proposta della messa al bando di alcune plastiche monouso è stata già discussa e approvata dalla Commissione Europea, che ha voluto introdurre nuove norme comunitarie inerenti 10 prodotti in plastica monouso e che dovranno essere recepite dagli stati membri entro due anni. In pratica verranno vietati (probabilmente questa è anche l'intenzione del Campidoglio, che in qualche modo anticiperebbe l'Europa) i cotton fioc, le posate di plastica, i piatti, le cannucce, i miscelatori e le aste per i palloncini. Verrà inoltre ridotto il consumo di contenitori per alimenti e tazze per bevande.

Raggi ai commercianti: "Utilizzate il vuoto a rendere"

La sindaca Raggi ha invitato inoltre i commercianti della Capitale ad aderire al "vuoto a rendere", cioè la possibilità di riconsegnare il contenitore di vetro o in PET al fornitore, che potrà così riutilizzarlo (fino a 40 volte per quanto riguarda le bottiglie in vetro. "So che l'onorevole Vignaroli, presidente della commissione Ecomafie, stava anche lavorando per istituire un fondo per facilitare e agevolare i produttori e i commercianti sul vuoto a rendere, e credo sia la direzione giusta. Dobbiamo assolutamente ridurre i rifiuti, so che il sistema non lo vuole perché è guadagno: noi dobbiamo togliere cibo a questo tipo di sistema", ha dichiarato ancora la prima cittadina.

324 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views