14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il neoassessore Lo Cicero respinge accuse di omofobia: “Pronto a celebrare unioni gay”

L’ex rugbista Andrea Lo Cicero ha rimandato al mittente le accuse di omofobia piovutegli addosso dopo l’annuncio della sua nomina ad assessore in pectore della nuova giunta di Virginia Raggi.
A cura di Valerio Renzi
14 CONDIVISIONI
Immagine

Andrea Lo Cicero è uno dei nomi certi della squadra di governo del neosindaco di Roma Virginia Raggi. Ex rugbista e giocatore della nazionale azzurra, ricoprirà l'incarico di assessore allo sport e alle politiche giovanili. Finito al centro delle polemiche negli scorsi giorni per aver girato un video in cui si dice favorevole alla candidatura olimpica di Roma, uno dei temi più caldi della campagna elettorale vista la titubanza del Movimento 5 stelle sull'andare avanti, e per una frase dal sapore omofobo messa nero su bianco nella sua autobiografia. Nel libro "Il Barone", firmato assieme al giornalista Paolo Cecinelli, Lo Cicero dice: "Io uso solo il paradenti, non ho altre protezioni, le trovo stupide. Non sarebbe rugby. Devi essere te stesso, senza alcun aiuto. Ci sono molti giocatori, specie quelli più giovani di me, che usano le protezioni per le spalle. Roba da frocetti".

Affermazioni che gli sono valse l'accusa di omofobia e le dichiarazioni al vetriolo di una parte del mondo Lgbtq. Oggi l'ex rugbista fa marcia indietro, e intervista alla trasmissione di Radio 24 "La Zanzara", ha giustificato così le sue parole: “Il termine ‘frocetti’? E’ un intercalare stupido che si usava tra ragazzini e che si utilizza tra compagni di squadra. Sfido chiunque a non aver usato in certi contesti termini del genere. Omofobia è altra cosa. E sono molto sorpreso di essere attaccato su questa vicenda”.

E ancora: “Ho fatto convegni su bullismo e omosessualità, e sono favorevole alle unioni civili. Da assessore celebrerei tranquillamente un matrimonio omosessuale. Luxuria mi ha criticato? Strano, una volta mi fece i complimenti perché mi battevo per gli omosessuali. Quelli attuali evidentemente sono attacchi per fregare la Raggi”.

Lo Cicero, dismesso il ruolo di giocatore professionista di rugby, ha iniziato una nuova fase della sua vita come personaggio pubblico e televisivo. Da sempre con il pollice verde conduce una trasmissione su Sky Uno, "Giardini da Incubo", di cui sta per cominciare la nuova stagione.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views