138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Movimento 5 stelle sfiducia la presidente del IV Municipio Roberta Della Casa

Roberta Della Casa è stata sfiduciata dalla maggioranza del Movimento 5 stelle in consiglio municipale e non è più la presidente del IV Municipio di Roma. Un voto arrivato al culmine di settimane e mesi di tensioni e accuse reciproche tra la minisindica e la maggioranza che la sostiene. Sono così quattro su tredici i municipi persi dal M5s dal 2016.
A cura di Valerio Renzi
138 CONDIVISIONI
Roberta Della Casa
Roberta Della Casa

L'epilogo era già nell'aria da settimane ma l'ultimo atto è andato in scena questa mattina: Roberta Della Casa non è più presidente del IV Municipio di Roma, è stata sfiduciata all'unanimità dalla maggioranza del Movimento 5 stelle in consiglio municipale, che hanno protocollato una mozione firmata da tutti i componenti del gruppo pentastellato. Dopo l'VIII, il III e l'XI Municipio, anche la minisindaca della Tiburtina perde la sua poltrona e il Movimento 5 stelle perde 4 dei 13 municipi che aveva conquistato nel 2016. Un colpo anche per la sindaca Virginia Raggi: Della Casa è considerata uno degli esponenti più vicini alla prima cittadina nel Movimento romano.

La diretta interessata ha risposto recandosi a un inaugurare un cantiere di riqualificazione di un'area verde. "Partono oggi i cantieri per riqualificare una piccola ma importante area verde su Via Tiburtina angolo Via Diego Angeli. – ha scritto su Facebook –  La maggioranza municipale in queste ore farà cadere il Municipio ma vi garantisco che la nostra azione proseguirà con lo stesso impegno di sempre fino alle elezioni amministrative del 2021. I cittadini meritano risposte e personalmente credo di averle date con i fatti".

L'accusa contenuta nella mozione di sfiducia è quella di non essere in grado "di proporre progetti condivisi e condivisibili con la propria maggioranza", proprio in un momento così difficile per i cittadini del IV Municipio, una popolazione che soprattutto nei quartieri periferici è stata "fortemente provata in ambito sociale, sanitario ed economico". Il riferimento evidente è alla scelta di stanziare 129mila e 900 euro per eventi culturali anche virtuali dal già magro bilancio del municipio, di cui 90 mila euro destinati esclusivamente a una rassegna da tenersi all'interno di Villa Farinacci entro la fine dell'anno corrente.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views