158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Cupolone è scomparso? No, è solo al buio

Il Cupolone è al buio. La ragione? Lavori di manutenzione e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione che sarà pronto per il Natale.
A cura di Valerio Renzi
158 CONDIVISIONI
Immagine

Romani e turisti si saranno accorti di come il Cupolone di notte da qualche giorno a questa parte "scompare". Il motivo? La cupola di San Pietro è al buio a causa di alcuni lavoro di manutenzione. Ma niente paura: per le feste natalizie il Cupolone "riapparirà" per rendere magico il panorama notturno di Roma. Tra qualche giorno  le nuove luci con un impianto di lampade Led all'avanguardia che garantiranno meno consumi ed effetti di luce e colori ancora più ricchi e suggestive. Lo conferma il cardinale Angelo Comastri, alla guida della Fabbrica di San Pietro: "Per lavori di manutenzione da diversi giorni la cupola michelangiolesca non è illuminata. Ma per Natale l'illuminazione sarà ripristinata con risultati sorprendenti".

"La nuova illuminazione – anticipa monsignor Comastri spiegando anche il senso liturgico catechetico legato ai nuovi impianti di illuminazione – si inserisce mirabilmente nel messaggio che viene dal Natale: noi, infatti, crediamo che Gesù è la luce del mondo e che da Betlemme parte un fascio luminoso che attraversa tutta la storia, tutte le civiltà, rendendole veramente umane". I nuovi impianti di illuminazione sono un'idea di Acea, che ha proposto al Vaticano di ammodernare l'illuminazione notturna di 40 cupole romane, a partire ovviamente da quella più importante di tutti. "Acea si è fatta carico – sottolineano con soddisfazione da Oltretevere – della progettazione, della sostituzione dei vecchi impianti e dell'installazione delle nuove luci, compresa anche la fornitura delle strutture."

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views