58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il 6 aprile il Carbonara Day per dimenticare la ricetta francese che inorridì Roma

Per dimenticare l’oltraggio francese alla cucina italiana e ricordare la vera ricetta di una delle più tradizionali e conosciute paste della tradizione gastronomica romana, il 6 aprile 2018 verrà festeggiata la seconda edizione del Carbonara Day.
A cura di Enrico Tata
58 CONDIVISIONI
Spaghetti alla carbonara.
Spaghetti alla carbonara.

Il 6 aprile del 2016 un sito francese pubblicò la ricetta della pasta alla carbonara, ma il procedimento spiegato scandalizzò centinaia di italiani su Facebook. Per dimenticare l'oltraggio alla cucina italiana e ricordare la vera ricetta di una delle più tradizionali e conosciute paste italiane, il 6 aprile verrà festeggiata la seconda edizione del Carbonara Day. Si tratta di un'iniziativa Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta) e Ipo (International Pasta Organization) in collaborazione con Tuttofood.

Tutto è iniziato con la terribile ricetta francese, quindi. La ricetta tradizionale riportata nel Talismano della Felicità di Ada Boni, che non manca in nessuna cucina romana, ha questi ingredienti: pancetta, uova intere, cipolla, burro e pepe. Niente guanciale e niente pecorino. Secondo Max Mariola, chef del canale del Gambero Rosso, gli ingredienti sono spaghetti, uova, guanciale, pecorino e parmigiano. Discussioni infinite sull'utilizzo di pancetta o di guanciale, ma sicuramente tutti gli italiani concordano nel dire che quella terribile ricetta francese proprio non può essere definita una ‘Carbonara'. In una padella veniva messa la pasta, la pancetta e la cipolla, tutto insieme, a crudo e a freddo. A cottura ultimata veniva aggiunta la panna. Come pasta veniva utilizzata una confezione di farfalle Barilla, ma l'azienda spiegò subito che non si trattava di una pubblicità autorizzata.

I colleghi di Cucina Fanpage usano nella ricetta della Carbonara guanciale e non pancetta, pecorino e non parmigiano. Come cucinare questo piatto è, comunque, un campo minato, ma sicuramente la "variante" francese, con panna e farfalle, non si è vista in alcun manuale, non è tramandata da alcuna nonna. Certo, possiamo divertirci a declinare questo piatto nella carbonara di mare, con pesce spada e salmone, o nella carbonara vegetariana, divertendoci a chiamarle "carbonara" per la presenza dell'uovo e di un formaggio. Ma la ricetta "vera" è altra cosa.

Incerta è anche l'origine del nome, non solo la ricetta. C'è chi associa "carbonara" ai movimenti carbonari, chi a Carbonia, la località sarda originaria di un cuoco che lavorava a Roma e chi al pepe che, spolverato sulla pasta, suggerisce l'immagine del carbone. Quanto all'origine geografica, la si colloca nel Lazio, seppure attribuendone talora la co-invenzione agli americani che, arrivati nella Capitale nella Seconda guerra mondiale, fecero conoscere alla popolazione italiana il bacon, cui veniva aggiunto l'uovo in polvere in dotazione all'esercito d'Oltreoceano. Insomma, tanto misteri a cui il Carbonara Day non potrà dare risposta. Ma poco importa, bastando il piacere di poter gustare questo piatto e seguire l'evento attraverso l'hashtag #carbonaraday.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views