261 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I vigili urbani dicono “no” agli straordinari: rischio caos per il Giubileo

Per l’Anno Santo in città si sarà un fittissimo calendario di eventi che coinvolgeranno da poche centinaia a centinaia di migliaia di fedeli. Solo 80 su 6000 caschi bianchi hanno dato la loro disponibilità ad affrontare gli straordinari, con il rischio di lasciare la città nel caos.
A cura di Valerio Renzi
261 CONDIVISIONI
Immagine

Allarme a Roma in vista del Giubileo. A preoccupare il prefetto Gabrielli e il commissario Tronca, ci pensano questa volta i vigili urbani della Capitale. Per l'Anno Santo in città si sarà un fittissimo calendario di eventi che coinvolgeranno da poche centinaia a centinaia di migliaia di fedeli. Solo 80 su 6000 caschi bianchi hanno dato la loro disponibilità ad affrontare gli straordinari, con il rischio di lasciare la città nel caos.

Allarmati i sindacati, che mettono l'accento su un piano straordinario per il Giubileo mai presentato e sulla carenza di organico che già costringe i dipendenti a turni di lavoro massacranti. "Il rischio – ha spiegato a la Repubblica Franco Cirulli, portavoce di caschi bianchi della Uil – è che nell'anno giubilare Roma sarà una città completamente bloccata dal traffico. Sarà una città allo sbando e converrebbe per chi può migrare verso una seconda casa perché la città è a rischio. Vorrei sapere a febbraio quando arriveranno le spoglie di Padre Pio con milioni di persone in arrivo, come si organizzeranno. Il rischio è la paralisi della città".

Stop a rimozione e ganasce: il contratto è scaduto

Intanto a Roma è emergenza anche sul fronte della rimozione auto sedute in sosta vietate. I sindacati denunciano come una circolare il comando della Polizia Locale di Roma Capitale, ha annunciato l'interruzione del servizio di rimozione auto o di apposizione delle ganasce. La ragione risiede alla scadenza del contratto con la società che se ne occupava, e al congelamento dell'aggiudicazione provvisoria del servizio a causa di irregolarità fiscali da parte delle società che avrebbero dovuto subentrare nella gestione.

261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views