video suggerito
video suggerito

Giubileo, lunedì 7 settembre aprono i primi cantieri. Si comincia dalla Stazione Termini

Insediata ieri a Palazzo Valentini la segreteria tecnica per preparare la città all’Anno Santo della Misericordia che si aprirà il prossimo 8 dicembre. Da lunedì 7 settembre i primi cantieri alla Stazione Termini. Trasparenza la parola d’ordine, mobilità e trasporti le priorità.
A cura di Valerio Renzi
411 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

A tre mesi dall'apertura del Giubileo straordinario della Misericordia apriranno i primi cantieri in vista dell'Anno Santo. L'annuncio al termine della riunione di insediamento a Palazzo Valentini della segreteria tecnica per l'organizzazione del Giubileo. A presiedere la squadra che guiderà la città verso il maxi evento il prefetto Franco Gabrielli, all'interno della sua opera di "affiancamento" all'amministrazione Marino predisposta dal Governo dopo la relazione del ministro dell'Interno Angelino Alfano su mafia capitale. A guidare la delegazione del Campidoglio l'assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, assieme ad Alessandra Cattoi, che ha la delega ai grandi eventi e alla delegata del sindaco alla Sicurezza Rossella Matarazzo. In squadra anche il comandante di vigili urbani Raffaele Clemente. Assente il primo cittadino Ignazio Marino che, nonostante le polemiche sulle sue ferie negli Usa, tornerà solo domani in città.

Parola d'ordine "trasparenza", come ha spiegato l'assessore Pucci al termine dell'incontro: "Da lunedì sul sito del comune ci sarà un link dedicato ai cantieri del Giubileo". Online anche le gare e le voci di spesa, ma soprattutto "non ci saranno né proroghe, né affidamenti diretti", per evitare l'ombra di mafia capitale sui lavori di preparazione all'Anno Santo.

Come era già stato ampiamente annunciato niente maxi opere ma lavori concentrati su viabilità, strade, verde e trasporti. I primi cantieri apriranno il prossimo lunedì 7 settembre alla Stazione Termini, come ha spiegato sempre Pucci: “Ci sarà un grande impatto sulla città e un grande riordino delle attività commerciali che insistono sulla piazza e che francamente vorremmo non avere più”. Mentre la Matarazzo ha  sottolineato "l'esigenza di un'attività di mediazione rispetto ai tanti cantieri che ci saranno per chiedere ai romani un po' di pazienza”.

Al tavolo tecnico si sono cominciati a fare i primi numeri sulle presenze previste: "Avremo una presenza nei giorni ordinari, al di là di turisti e cittadini, di almeno 40-50mila pellegrini in città. – ha spiegato sempre la Matarazzo – Saranno molti di più il mercoledì e il sabato per le udienze del Papa, la domenica, e per i grandi appuntamenti religiosi a partire da quello del 16 gennaio, dove si prevede una presenza di oltre 100mila persone”. Il prossimo incontro della segreteria sarà dedicato al tema della sicurezza.

411 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views