video suggerito
video suggerito

Giubileo alle porte e la polizia va dagli studenti del Virgilio: “Domani sgomberiamo”

La Digos si è presentata questa mattina alle porte del liceo Virgilio, occupato dagli studenti, annunciando l’imminente sgombero. “Prima dell’inizio della Giubileo la scuola deve tornare alla normalità altrimenti sono pronti a intervenire con la forza”, ha spiegato uno studente.
A cura di Valerio Renzi
74 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo le minacce di sgombero degli scorsi giorni, le polemiche della preside e di alcuni genitori, gli studenti del Virgilio, storico liceo di via Giulia e roccaforte dei collettivi, hanno ricevuto questa mattina la visita degli agenti della Digos. "Sono venuti a bussare al portone e ci hanno detto che oggi è l'ultimo giorno di occupazione perché mercoledì inizia il Giubileo e domani sono pronti a sgomberarci con la forza", spiegano gli studenti. Il problema non è solo che il Virgilio si trova al centro di una zona "sensibile", a poche centinaia di metri dalla Sinagoga e dall'ambasciata di Francia, ma proprio l'occupazione in se: la Digos ha spiegato agli studenti che non verranno tollerate con le nuove misure di sicurezza occupazioni di altri edifici scolastici.

La polizia ha detto agli occupanti che tornerà nel pomeriggio per sapere che decideranno di fare, se lasciare l'occupazione o continuare ad oltranza rischiando l'arrivo delle camionette. Gli studenti, che in questi giorni hanno incontrato associazioni e giornalisti, tra cui Sandro Ruotolo e Riccardo Formigli, discutendo di temi di attualità come la terra dei fuochi, il conflitto siriano e la riforma della "Buona Scuola", chiedono solo di poter incontrare la preside dell'istituto, chiamata a rispondere ad una piattaforma di 13 punti di rivendicazione. Ma il dirigente scolastico, pur invocando una risoluzione pacifica, ha affermato che non tornerà a parlare con gli studenti finché non sarà interrotta l'occupazione e riprenderanno le lezioni.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views