video suggerito
video suggerito

Giubileo 2016 Roma, il prefetto: “Denunciate i Bed&Breakfast abusivi”

“Sono un pericolo per la sicurezza”, ha detto Franco Gabrielli. Per questo si pensa di distribuire ai turisti e ai pellegrini dei questionari per capire dove alloggiano e per provare a stanare le strutture illegali.
A cura di Enrico Tata
486 CONDIVISIONI
Immagine

I bed&breakfast abusivi sono un pericolo per la sicurezza di Roma. E per questo il prefetto della Capitale, Franco Gabrielli, ha chiesto a turisti e pellegrini di segnalarli alle forze dell'ordine. "Denunciate i bed&breakfast abusivi perché sono un vulnus per la sicurezza, specialmente in vista del Giubileo e in un periodo di allarme terrorismo. L’abusivismo ricettivo mi preoccupa molto, usciamo dalla logica della delazione, questo è un atto di responsabilità civica", ha detto il prefetto durante un incontro al I Municipio con le associazioni dei residenti. Per venerdì è previsto un vertice a Palazzo Valentini dove si discuterà della proposta di distribuire ai turisti questionari per sapere dove alloggiano e provare, perciò, ad individuare le strutture abusive. Secondo le ultime stime, i bed&breakfast illegali sono oltre 30mila nella città di Roma. A maggio il prefetto Gabrielli aveva parlato di "4 strutture abusive su 5" sul territorio.

Sulle perquisizioni di ieri al centro d'accoglienza Baobab, Gabrielli ha sottolineato: "Non vogliamo sgomberarlo, non è quello il nostro obiettivo in questo momento. Piuttosto cerchiamo di controllare quanto più possibile quello che avviene a Roma e provincia. Il blitz di ieri non è il primo e non sarà l’ultimo di una serie di interventi per verificare la presenza di persone che, in questi contesti, devono essere identificate".

486 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views