272 CONDIVISIONI
24 Novembre 2015
9:01

Blitz al centro d’accoglienza Baobab: perquisizioni e fermo dei migranti senza documenti

Blitz delle forze dell’ordine all’alba nel centro d’accoglienza di via Cupa Baobab. Blindati e unità cinofile hanno passato al setaccio la struttura in cerca di armi e droga. Al termine dell’operazione i migranti senza documenti sono stati trasferiti all’ufficio immigrazione. Denunciano l’operazione i volontari del centro d’accoglienza.
A cura di Valerio Renzi
272 CONDIVISIONI

Sono arrivati all'alba. Decine di agenti in assetto antisommossa, volanti e unità cinofile. Dopo aver chiuso l'accesso a via Cupa, una traversa di via Tiburtina, hanno passato al setaccio il centro d'accoglienza Baobab, dove da questa estate centinaia di rifugiati e richiedenti asilo hanno trovato una casa temporanea. Il centro, gestito quasi esclusivamente da un esercito di volontari, in questi mesi è stato al centro di una vera e propria gara di solidarietà, con il sostegno di centinaia di cittadini che ogni settimana portano cibo e beni di prima necessità.

Le forze dell'ordine, dopo aver perquisito la struttura, hanno proceduto con l'identificazione di tutti i migranti presenti, trasferendo all'ufficio immigrazione chiunque fosse trovato sprovvisto di documenti. I volontari del Baobab denunciano l'operazione di questa mattina, parlando di un utilizzo sproporzionato di mezzi e uomini e di come all'interno della struttura perquisita non sia stato trovato nulla degno di nota.

 

"Cercavano armi, droga e chissà cos'altro – spiega uno dei volontari – invece non hanno trovato nulla. Sembrava una vera e propria operazione antiterrorismo, ma a Baobab ci sono solo rifugiati e richiedenti asilo, molti dei quali ‘transitanti', ovvero di passaggio in Italia per andare verso altri paesi europei".

Salvini: "Espellere e chiudere il centro"

Sul caso Baobab è intervenuto anche il leader della Lega Nord Matteo Salvini che su Twitter ha chiesto la linea dura: "Blitz Polizia al centro immigrati Baobab, zona Tiburtina, Roma: portati via in 40 senza documenti. ESPELLERE e chiudere centro che ospitava".

272 CONDIVISIONI
Il deputato Mari (Avs):
Il deputato Mari (Avs): "Destra ha smantellato l'accoglienza, migranti in condizioni inaccettabili"
334.729 di Politica
Blitz al campo rom di Giugliano di carabinieri ed esercito: sequestrate 53 auto senza assicurazione
Blitz al campo rom di Giugliano di carabinieri ed esercito: sequestrate 53 auto senza assicurazione
Dopo otto mesi di ospedale Hasib Omerovic torna nella casa di Primavalle con gli inquirenti
Dopo otto mesi di ospedale Hasib Omerovic torna nella casa di Primavalle con gli inquirenti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni