Fontana di Trevi: turista mette i piedi in acqua, multa da 450 euro
Una turista ha immerso i piedi nella notte nella Fontana di Trevi. Cercava probabilmente di rinfrescarsi dall'afa della città, mentre era in visita nella Capitale e non ha resistito all'acqua cristallina resa freschissima dal marmo. Un richiamo invitante, sotto il chiarore della luna. Il suo gesto, l'ennesima mancanza di rispetto nei confronti dei monumenti romani, non è passato però inosservato agli agenti della polizia locale di Roma Capitale Gruppo I che hanno notato la donna e l'hanno fermata, facendole togliere immediatamente i piedi dalla fontana. La turista, di nazionalità egiziana, è stata multata e dovrà pagare 450 euro. L'operazione si inserisce negli interventi dei caschi bianchi a tutela dei monumenti storici della Capitale.
Brindisi a piazza di Spagna
Poco dopo gli agenti in servizio nell'area di piazza di Spagna hanno sorpreso un un ragazzo di 20 anni, residente a Roma ma proveniente dallo Sri Lanka, che aveva pensato di fare un brindisi, insieme ad alcuni amici, con una bottiglia di champagne sulla scalinata di Trinità dei Monti. Il ventenne e' stato fermato e multato. A pochi passi nella notte a piazza di Spagna alcuni vandali sono entrati in azione danneggiando la Fontana del Sarcofago.
Turista nella Fontana dell'altare della Patria
Una turista americana di 68 anni è stata sorpresa mentre immergeva i piedi nella fontana dell'Altare della Patria, a Piazza Venezia. Erano circa le ore 17.30 di oggi 22 agosto quando, agenti della Polizia locale di Roma Capitale, I Gruppo Trevi, insieme ai carabinieri del Comando di Piazza Venezia durante il servizio di vigilanza nell'area dell'Altare della Patria l'hanno vista e fermata. La donna è stata portata al Comando carabinieri di Piazza Venezia. Ha ricevuto una multa di 450 euro, e denunciata per vilipendio di tombe. La fontana dell'Altare della Patria è stata presa di mira dai turisti già il 19 agosto quando un gruppetto si è fatto il bagno entrando in acqua anche senza mutande.