Ferragosto a Roma: 6 idee per trascorre un piacevole weekend
Ferragosto è ormai imminente e, a fronte di tutti quelli che partiranno o sono già partiti per mete esotiche e lontane, saranno moltissimi, per i motivi più svariati, quelli che rimarranno nella Capitale, così come si spera saranno tanti i turisti che la visiteranno. Tutti coloro che rientrano in questa categoria avranno una vasta possibilità di scelta, sia per l'intero weekend che per la singola giornata del 15. In programma a Roma ci sono infatti tantissimi eventi, dai musei aperti ai concerti di musica dal vivo, dalle serate danzanti alla proiezione di film sotto le stesse e molto altro ancora. Noi vogliamo offrirvi un aiuto a districarvi tra questa miriade di manifestazioni, proponendovi 6 cose da fare durante il Ferragosto capitolino.
1. Visite a musei e monumenti
Saranno tantissimi i musei e i monumenti aperti nella giornata di lunedì 15, sia a Roma che in tutta la regione. La lista è davvero lunga: Colosseo, Pantheon, la Galleria Borghese, i Musei Capitolini, l'Ara Pacis e molti altri ancora, come ad esempio gli scavi di Ostia Antica, per una gita fuori porta. Interessanti anche le mostre personali, come ad esempio quella del famosissimo Banksy alla Fondazione Roma Museo di Palazzo Cipolla, che resterà eccezionalmente aperto per l'occasione.
2. Serata musicale alla Casa del Jazz
Per chi rimane in città, la Casa del Jazz nella serata di Ferragosto propone una serata all'insegna della musica swing e jazz, per tutti gli appassionati e non solo. Nel corso della serata, che partirà alle 21, ci sarà infatti un concerto di musica swing, un classico degli anni Trenta e, a seguire, un dj-set per far scatenare i partecipanti. L'ingresso costerà 10 euro.
3. Cinema sotto le stelle
I cinefili incalliti, oppure coloro che vorranno trascorrere una serata romantica, potranno gustarsi un film sotto il cielo capitolino. L'Isola del Cinema, all'Isola Tiberina, propone un ricco programma fino al 4 settembre che comprende, ovviamente anche questo weekend. Non solo cinema, ma anche presentazioni letterarie in una scelta di più sale, anche al coperto. L'ingresso è consentito dalle 19.00 alle 02.00. Proiezioni cinematografiche anche nel teatro all'aperto della Casa del Cinema a villa Borghese.
4. Party scatenato al Giardino di Monk
Per i più mondani e nottambuli il Ferragosto romano propone anche una mega festa al Giardino di Monk, con un dj-set a partire dalle ore 19. L'ingresso è gratuito.
5. Relax al mare o in piscina
C'è anche la possibilità, per tutti coloro che vorranno godersi un weekend o solo una giornata di assoluto relax, di scegliere la classica gita al mare o la tintarella a bordo piscina. Coloro i quali sono amanti dell'acqua salata, possono concedersi una gita fuori porta e visitare le numerose spiagge del litorale ostiense. Quelli che preferiscono il cloro, invece, possono scegliere tra le diverse piscine aperte nella Capitale e dintorni.
6. Sagre per i buongustai
I palati fini, quelli che vorranno ascoltare lo stomaco e fare incetta di prelibatezze locali, avranno a disposizione più di un'occasione per farlo, soprattutto nelle altre località del Lazio, viste le numerose sagre in programma. Dagli gnocchi, alle lenticchie, alla bruschetta, ce n'è per tutti i gusti.