747 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Faccia a faccia Di Maio Raggi per il rilancio di Roma. La sindaca: “Ora si fa sul serio”

Questa mattina si è svolto faccia a faccia di circa un’ora tra la sindaca di Roma Virginia Raggi e il vicepremier e ministro Luigi Di Maio. “Abbiamo condiviso l’idea Di costituire una cabina Di regia per lo sviluppo Di Roma con tutti i ministeri interessati. Questa volta si fa sul serio”, ha dichiarato la prima cittadina al termine dell’incontro.
A cura di Valerio Renzi
747 CONDIVISIONI
Immagine

Un faccia a faccia di circa un'ora, testimoniato da un video in cui il vicepremier e ministro Luigi Di Maio e la sindaca di Roma Virginia Raggi, appaiono sorridenti e grintosi. Al termine dell'incontro istituzionali tra i compagni di partito, la prima cittadina della capitale annuncia: "Ho incontrato il vicepremier Luigi Di Maio e abbiamo condiviso l'idea Di costituire una cabina Di regia per lo sviluppo Di Roma con tutti i ministeri interessati. Questa volta si fa sul serio". La necessità di un tavolo permanente di confronto per discutere del rilancio di Roma, è un'esigenza che già il sindaco Ignazio Marino aveva posto ripetutamente a Palazzo Chigi quando l'inquilino era Matteo Renzi. Non se ne fece niente.

Poi quando a capo del Governo è arrivato Paolo Gentiloni, l'iniziativa in questo senso è stata presa in mano dall'ex ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. Ma tra il ministro e la sindaca i rapporti sono tutt'altro che idilliaci, e tra continui rinvii, polemiche e beccate reciproche, la legislatura finisce con il Tavolo per Roma che di fatto aveva appena iniziato a lavorare, soprattutto in sinergia con la Regione Lazio. Ora che al Governo c'è invece il Movimento 5 stelle, Raggi spera di riuscire ad ottenere risultati significativi e risorse per la città, senza cedere nulla agli avversari politici.

L'incontro è stato commentato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti con aplomb istituzionale: "Tutto ciò che aiuta Roma va bene". Critiche invece dai consiglieri del Partito democratico in consiglio comunale. "La sindaca a conclusione dell'incontro con il vicepremier Di Maio ci ha informato che verrà costituita una cabina Di regia interministeriale per la capitale. Della serie: l'elefante ha partorito il topolino. Il Pd e il governo di centrosinistra hanno sempre fatto sul serio perché hanno sempre avuto a cuore la capitale d'Italia. Lo dimostrano gli stanziamenti dell'ex ministro Del Rio per i lavori Di ammodernamento delle metro A e B, i fondi dell'ex ministro Calenda per la sicurezza a Roma con il posizionamento delle telecamere", scrive in una nota la consigliera comunale del Pd Ilaria Piccolo.

747 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views