video suggerito
video suggerito

Explora, prezzi e orari del museo dei bambini di Roma

Tutte le informazioni del polo museale a pochi passi da piazza del Popolo dedicato ai bimbi dai zero agli undici anni e alle loro famiglie, in cui conoscere e scoprire il mondo che li circonda attraverso il gioco e la socialità.
A cura di Redazione Roma
89 CONDIVISIONI

Explora (o Mdbr) è il museo interamente dedicato ai bimbi di Roma, dai zero agli undici anni. Si tratta del primo Children’s Museum privato non profit italiano, che dal 2011, anno della sua inaugurazione, propone attività, laboratori e visite per tutta la famiglia ma soprattutto a misura dei più piccoli. Fa parte di Ecsite, un network internazionale che raggruppa a sua volta realtà museali di tutto il mondo rivolte all’infanzia. Ecco tutte le informazioni per trascorrere una giornata in uno dei luoghi per più piccoli della Città Eterna all'insegna del divertimento e della formazione, dal prezzo dei biglietti agli orari fino ai vari appuntamenti in calendario.

Come arrivare ad Explora

Esterno di Explora, il museo dei bambini di Roma (Facebook).
Esterno di Explora, il museo dei bambini di Roma (Facebook).

Explora si trova in via Flaminia 80/86 a Roma, a pochi passi dalla centralissima piazza del Popolo e da piazzale Flaminio, nell'area dell'ex deposito tranviario storicamente denominata Borghetto Flaminio. Se decidete di spostarvi con l'auto, sappiate che il Museo dispone di un parcheggio interamente riservato ai suoi visitatori in via Flaminia 86, con accesso da via D. A. Azuni o da via Flaminia. La sosta nel garage è gratuita se inferiore a 15 minuti, di 5 euro fino a un'ora e di 3 euro per ogni altra ora e frazione dopo la prima ora. Se, invece, preferite i mezzi pubblici, potete utilizzare la linea A (Rossa) della metropolitana e scendere alla fermata Flaminio-Piazza del Popolo per poi percorrere qualche metro a piedi. In alternativa potete usare gli autobus 61, 160, 490, 491, 495, 628, 89, 926, C3, e 120, 150, 160 (solo festivi), i tram 2 e 19 e la ferrovia Roma-Viterbo, scendendo al capolinea di piazzale Flaminio.

Orari e prezzi per visitare il Museo dei bimbi

L'accesso ad Explora è a numero chiuso ed è organizzato in visite non guidate dalla durata di un'ora e 45 minuti. Questa scelta è dovuta all'esigenza di gestire meglio i flussi dei visitatori e di evitare il sovraffollamento in presenza dei bambini. Il sito è aperto dal martedì alla domenica ed è chiuso tutti i lunedì, il 20 e il 25 dicembre, l'1 gennaio e dal 14 al 18 agosto 2017. Ecco i turni previsti:

  • da gennaio a luglio e da settembre a dicembre: dalle 10:00 alle 11:45; dalle 12:00 alle 13:45; dalle 15:00 alle 16:45; dalle 17:00 alle 18:45
  • agosto: dalle 12:00 alle 13:45; dalle 15:00 alle 16:45; dalle 17:00 alle 18:45
  • 24 e 31  dicembre: dalle 10:00 alle 11:45; dalle 12:00 alle 13:45; dalle 15:00 alle 16:45.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria il weekend, durante le vacanze natalizie e in occasione di ponti e festività ed è consigliata nei giorni feriali.
 I biglietti prenotati vanno ritirati in biglietteria 15 minuti prima dell'orario di ingresso, pena il decadimento della prenotazione. Per quanto riguarda il prezzo, l'ingresso è gratis fino ai 12 mesi di vita, dai 12 ai 36 mesi costa 5 euro, dai 3 anni e per gli adulti 8 euro. È possibile acquistarli online nella sezione dedicata del sito ufficiale, per evitare l'eventuale fila in biglietteria. Per ulteriori informazioni, potete chiamare il numero di telefono 06.3613776, inviare una e-mail all'indirizzo info@mdbr.it oppure visitare la pagina Facebook ufficiale di Explora.

Cosa fare ed eventi di Explora

Numerose sono le attività proposte da Explora. La struttura è composta da un padiglione espositivo, un'area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi, una cucina dedicata ai laboratori di educazione alimentare (Officina in Cucina), una libreria, uno shop, un bar, un ristorante ed un parcheggio riservato ai visitatori. I più piccoli possono così osservare, toccare e scoprire in piena autonomia attraverso gioco e socialità il mondo che li circonda. Explora organizza anche eventi, consultabili sul sito internet, a tema durante l'anno, mentre nei mesi estivi e durante le chiusure scolastiche diventa campus estivo per accogliere tutti i bambini durante le vacanze.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views