1.263 CONDIVISIONI

“Eroi traditi”, vigili del fuoco protestano sotto il parlamento

Si definiscono “eroi traditi”. Sono i vigili del fuoco che manifestano oggi sotto Montecitorio per chiedere al Governo un miglior trattamento retributivo e pensionistico: “Gli stessi eroi del terremoto e del Rigopiano sono i peggio pagati tra i corpi dello Stato”.
A cura di Valerio Renzi
1.263 CONDIVISIONI
Immagine

Sono arrivati in migliaia da tutta Italia, con le loro divise e le loro rivendicazioni da presentare al Governo. Sono i vigili del fuoco del sindacato autonomo, che manifestano sotto Montecitorio per chiedere un più equo trattamento pensionistico e retributivo. "I vigili del fuoco, gli stessi eroi del terremoto e del Rigopiano – si legge in una nota – non sono solo i peggio pagati tra i corpi dello Stato ma, secondo la ragioneria generale, si trovano anche agli ultimi posti nella classifica delle retribuzioni del pubblico impiego, ma nessuno interviene".

I vigili ricevono infatti 300 euro in meno degli altri corpi dello Stato, e il servizio operativo non è riconosciuto a fini pensionistici. Tanti cartelli e gli slogan: in tanti lamentano come, nonostante il loro operato sia spesso incensato dai media e dalle istituzioni, questo poi non corrisponda nella realtà ad una tutela adeguata e a migliori condizioni di lavoro.

1.263 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views