124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Epidemia d’influenza record, medici di base lanciano l’allarme

Epidemia d’influenza record nel Lazio, mai così dal 1999. A lanciare l’sos è Maria Corongiu, segretario regionale della federazione regionale dei medici di base.
A cura di Valerio Renzi
124 CONDIVISIONI
Immagine

Epidemia d'influenza record nel Lazio, mai così dal 1999. A lanciare l'sos è Maria Corongiu, segretario regionale della federazione regionale dei medici di base. "Nel Lazio stiamo vivendo il picco di Influenza. L'incidenza è pari a 14 per mille assistiti, mentre in Italia inizia ad esserci una flessione: la media è del 10 per 1.000. La novità di questi giorni è che al virus A-H1N1 si è aggiunto l'H-3N2, che non c'era fino alla scorsa settimana". Ecco i sintomi del virus: "Febbre alta, diarrea o problemi respiratori. Tante visite e tanti certificati perchè l'influenza ha colpito soprattutto i giovani e la fascia di persone che lavorano. Ripeto ciò che ho già detto a gennaio: non vedevo una cosa del genere dal 1999, quando in italia si vaccinava più o meno il 10% della popolazione".

Corongiu ha sottolineato come rispetto all'anno scorso le vaccinazioni siano state il 30% in meno: "A gennaio sono state recuperate pochissime persone- ha dichiarato Corongiu- parliamo di un 30% in meno e il risultato è che ora stanno tutti male. D'altronde se non c'è uno scudo ampio, non c'è una copertura adeguata e l'influenza si diffonde più facilmente.difficile dirlo, sicuramente durerà ancora per tutta la prossima settimana".

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views