video suggerito
video suggerito
Emergenza rifiuti Roma

Emergenza rifiuti, in centinaia alla manifestazione a Talenti contro il sito ad Ave Ninchi

Moltissime persone hanno partecipato oggi alla manifestazione a Talenti per protestare contro la realizzazione di un sito di trasbordo rifiuti a via Ave Ninchi. Roma è in piena emergenza ma, dopo l’esperienza con il Tmb, i residenti non vogliono più rifiuti nel quartiere. Caudo: “Ave Ninchi sito non adatto”.
A cura di Natascia Grbic
27 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Circa 300 persone hanno partecipato alla manifestazione di oggi a Talenti, per dire ‘no' alla realizzazione di un sito di trasbordo e trasferenza dei rifiuti in via Ave Ninchi. Dopo aver convissuto per anni con il Tmb Salario – andato a fuoco lo scorso dicembre – i residenti del III municipio non vogliono più avere né impianti di trattamento né siti di trasbordo rifiuto all'interno del territorio. La manifestazione, annunciata nei giorni scorsi, è partita da via Ugo Ojetti e ha visto partecipare moltissime persone, che hanno sfilato dietro lo striscione ‘No monnezza in viale Ave Ninchi‘: "Stavolta abbiamo manifestato pacificamente, ma se non arriverà la smentita ufficiale la prossima volta alzeremo il livello della protesta", fanno sapere gli organizzatori del corteo su Facebook.

Rifiuti a Talenti e Saxa Rubra, la protesta dei residenti

La sindaca Virginia Raggi ha infatti individuato quattro punti a Roma dove fare il trasbordo e la trasferenza dei rifiuti: uno di questi è Talenti, e il sito individuato è via Ave Ninchi. Una soluzione che non piace ai residenti e che non convince nemmeno Giovanni Caudo, il presidente del III municipio. Che ha mandato una lettera alla sindaca per dire che non solo il luogo non è adatto, ma che il territorio non può più ospitare questi siti, anche se Roma è in piena emergenza rifiuti. "Quattro siti per il trasbordo individuati senza consultare i territori. Una città che è sempre di più un immondezzaio, dal centro alla periferia. Scelte fatte a tentoni senza una reale programmazione e senza criteri chiari e trasparenti. Ambiguità delle parole e scarsa lungimiranza. Oltre 100 giorni senza assessore ai rifiuti e senza vertice dell'AMA, da due anni senza bilancio di AMA e senza piano industriale. Il sito di via Ave Ninchi nel Municipio III va cancellato, ma anche nessuna psicosi e soprattutto nessuna strumentalizzazione partitica", ha detto Caudo a Saxa Rubra, dove è andato a portare la sua solidarietà ai cittadini del XV municipio.

27 CONDIVISIONI
112 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views