video suggerito
video suggerito

Elezioni a Ostia: rush finale. Oggi Raggi, Salvini e Meloni per l’ultimo giorno di campagna

Rush finale per i candidati alla presidenza del X Municipio di Roma. Domenica 5 novembre 180.000 cittadini di Ostia e dintorni sono chiamati alle urne dopo due anni di commissariamento seguito allo scioglimento per mafia. In campo i big di tutti gli schieramenti. Favorite le candidate di Movimento 5 stelle e centrodestra.
A cura di Valerio Renzi
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ultimo giorno di campagna elettorale ad Ostia, dove domenica 5 novembre circa 180.000 cittadini sono chiamati ad eleggere il presidente del X Municipio e a rinnovare il consiglio municipale, dopo due anni di commissariamento seguito allo scioglimento per mafia. Nove in tutto i candidati che si sfideranno nelle urne e oggi a distanza con appuntamenti e comizi finali, dove non mancheranno i big dei diversi schieramenti. Per la favorita Giuliana Di Pillo del Movimento 5 stelle l'appuntamento è nel pomeriggio a piazza Anco Marzio, in compagnia della sindaca Virginia Raggi, per la quale il voto di domenica rappresenta il primo vero test elettorale dopo l'elezione a prima cittadina della capitale.

Video thumbnail

Doppia chiusura per il centrodestra, che dopo le divisioni alle ultime comunali sembra aver ritrovato l'unità anche a Roma, con la candidata Monica Picca che prima ha incornato i cittadini in compagnia di Giorgia Meloni alle 10.45 al porto, per poi bissare alle 18.00 in compagnia di Matteo Salvini al Pontile. Per Picca grandi possibilità di arrivare al ballottaggio secondo tutti i sondaggi. Il candidato presidente del Partito democratico Athos De Luca ha invece scelto piazza Tor San Michele per l'ultima arringa, a cui parteciperanno anche il presidente del Pd Matteo Orfini e diversi parlamentari dem.

Video thumbnail

Tra gli outsider una vera e propria sorpresa potrebbe essere la lista civica di Franco De Donno, che raccoglie anche i consensi di una buona parte della sinistra, con l'appoggio esplicito dato da Si, Mdp e Possibile alla sua lista civica Laboratorio Civico X. L'ex parroco chiuderà la sua campagna con Tano Grasso (Presidente onorario della federazione antiracket italiana) in piazza Berti ad Acilia. Luca Marsella, il nome scelto dall'estrema destra di Casa Pound di cui è annunciato l'exploit, ha dato appuntamento a supporter e simpatizzanti a piazza Segantini al villaggio San Giorgio di Acilia.

In corsa altri quattro candidati tutti alle prese con le ultime ore di campagna elettorale: Giovanni Fiori per il Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi, Eugenio Bellomo della lista ‘Sinistra Unita', il giornalista Andrea Bozzi che è appoggiato da una parte dell'area centrista con la sua ‘Coalizione per l'autonomia' (la cui proposta è trasformare Ostia da municipio di Roma a comune a sé) e poi l'avvocato Marco Lombardi, appoggiato dalla lista civica ‘Noi del X municipio'.

Video thumbnail
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views