6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco come muore l’Estate Romana, annullata anche “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”

Annullata la storica manifestazione “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” che avrebbe dovuto celebrare la sua ventesima edizione. Ma il Comune di Roma, quando siamo quasi a metà luglio, ancora non ha pubblicato la graduatoria definitiva del bando per l’Estate Romana, che così, lentamente, sta morendo.
A cura di Valerio Renzi
6 CONDIVISIONI
Immagine

L'Estate Romana sta lentamente morendo. Colpa dei soldi che non sono sempre di meno e per la graduatoria dei vincitori del bando che a oggi, 8 luglio, ancora non è stata pubblicata. L'ultima "vittima" è la storica manifestazione "Notti di Cinema a Piazza Vittorio", che nei giardini al centro dell'Esquilino offriva una lunghissima programmazione cinematografica, incontri con registi e attori, prime e debutti.

Quella 2016 doveva essere la ventesima edizione della rassegna, ma quest'anno i proiettori rimarranno spenti. A comunicarlo in una nota amare l'Anec e l'Agis Lazio. "La causa della cancellazione dell’evento – si legge – è dovuta al pesantissimo ritardo nella pubblicazione della graduatoria finale dell’avviso pubblico ‘Estate Romana', ma soprattutto dalla mancanza, ancora ad oggi, dell’entità del contributo assegnato per la realizzazione delle singole attività".

Il presidente di Anec Lazio Giorgio Ferrero rincara la dose prendendosela con l'amministrazione: "Nonostante la volontà politica espressa a suo tempo dal commissario Tronca e dal Municipio I, nella persona della Presidente Sabrina Alfonsi, che si è adoperata concretamente insieme al suo staff per riportare, dopo 3 anni, il Grande Cinema a Piazza Vittorio, non ci sono le condizioni per andare avanti".

Poi l'appello alla sindaca Virginia Raggi e neoassessore alla Cultura Luca Bergamo, affinché "possano ridare valore e dignità a questo importante appuntamento ed all’estate romana nel suo complesso, attraverso scelte più lungimiranti ed efficaci, che mettano tutti noi operatori culturali in condizione di pianificare per tempo e con la necessaria professionalità, programmi e contenuti di indiscusso prestigio, come meriterebbe finalmente la nostra Città Eterna".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views