94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto a Tenerife Vito Triassi: il capo del clan di Ostia, nemico giurato di Fasciani e Spada

Sopravvissuto a due agguati l’esponente di spicco della famiglia legata alla cosca dell’Agrigentino Cuntrera-Caruana, è stato stroncato da un infarto nella città spagnola. Al nome di Vito Triassi è legata una lunga stagione di penetrazione e radicamento mafioso sul litorale romano, che ha portato a scontri e faide con i clan Spada e Fasciani per l’egemonia del territorio.
A cura di Valerio Renzi
94 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a Tenerife il pregiudicato Vito Triassi, considerato esponente di spicco del gruppo mafioso Cuntrera-Caruana della provincia di Agrigento, da tempo radicato a Ostia. Sopravvissuto a due agguati, il primo nel maggio del 2006 il  secondo il 20 settembre del 2007 in cui era stato gambizzato, è stato stroncato a 62 anni da un infarto. Il decesso risale allo scorso 31 gennaio ma la notizia è diventata nota solo in queste ore: è stato colto da un malore mentre stava camminando in mezzo alla strada, inutili i tentativi di soccorrerlo. A ordinare di ucciderlo sarebbero stati proprio i Fasciani. Vito e il fratello Vincenzo avrebbero gestito gli affari della cosca sul litorale romano, entrando in contrasto e in concorrenza con il clan Fasciani e i loro alleati gli Spada. Arrivati a Ostia al soggiorno obbligato per allontanarli dal contesto criminale di origine, si sono stabiliti importando le loro attività criminali: spaccio, traffico di armi, ma soprattutto racket ed estorsione.

L'operazione Nuova Alba nel 2008 inferto un colpo micidiale all'organizzazione, ma nel 2015 la corte d'Appello lo ha assolto dai reati a lui ascritti. L'indebolimento del gruppo è testimoniato anche dall'agguato subito da Manuel Sannino, suocero di Vito Triassi e considerato il reggente del gruppo. Ma lo scorso 23 ottobre una nuova imponente operazione ha portato all'arresto di 42 persone, considerate facenti parte di un gruppo criminale in ascesa – con esponenti di spicco vicino proprio ai Triassi – pronto a stabilire una nuova egemonia sul territorio di Ostia dopo l'indebolimento del clan Spada a seguito dei numerosi arresti e dell'attenzione mediatica. Non sono note le ragioni per cui Triassi si trovasse a Tenerife, certo è che Ostia era diventato un luogo molto pericoloso per l'uomo che aveva lasciato dietro di sé numerosi conti in sospeso.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views