video suggerito
video suggerito

Divieto dei botti a Capodanno, il Campidoglio: “Nessuna ordinanza dopo bocciatura Tar”

Dopo che il Tar del Lazio ha sospeso l’ordinanza della sindaca Raggi che vietava i fuochi d’artificio nella capitale, allo studio la possibilità di un nuovo provvedimento meno rigido. In tarda mattinata la smentita dal Campidoglio.
A cura di Valerio Renzi
415 CONDIVISIONI
Immagine

Il Campidoglio potrebbe studiare in extremis una nuova ordinanza per vietare, o almeno limitare, i fuochi d'artificio e i botti di Capodanno. Dopo la bocciatura del Tar, che ha congelato l'ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi, che vietava l'utilizzo di qualsiasi materiale pirotecnico dal 29 dicembre al 1 gennaio, dando ragione al ricorso dei fabbricanti e dei venditori di fuochi d'artificio, la partita potrebbe ancora non essere finita. L'avvocato Marcello Giuseppe Feola, che ha patrocinato il ricorso, ha spiegato come il tribunale amministrativo abbia ritenuto insussistenti i presupposti per un’ordinanza urgente".

Una questione di forma dunque, che potrebbe essere aggirata promulgando una nuova ordinanza limitata solo ad alcune zone della città e ad alcuni tipi di fuochi d'artificio, come già accaduto in passato. In queste ore la maggioranza sta valutando l'opportunità o meno di lavorare in questa direzione.

La smentita: "Nessuna nuova ordinanza allo studio"

Dal Campidoglio in tarda mattina la smentita: nessuna nuova ordinanza sarebbe allo studio. L'obiettivo è "continuare la battaglia di civiltà per sensibilizzare i cittadini su abitudini che possono provocare conseguenze negative per la salute di persone e animali. Una battaglia al di là di formalismi amministrativi affinché' Capodanno sia una festa e non venga rovinata da incidenti".

415 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views