398 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dalla Svizzera rimpatriati beni archeologici per 9 milioni: molti reperti di arte etrusca

Recuperati in Svizzera beni archeologici per 9 milioni di euro, rientrati in Italia in 45 casse accolte dal ministro Franceschini. Molti i reperti di eccezionale valore di arte etrusca, tra cui due sarcofagi rappresentanti forme umane e il fregio del tempio di Cerveteri.
A cura di Valerio Renzi
398 CONDIVISIONI
Immagine

Da Ginevra all'Italia sono rientrate oggi 45 casse piene di beni archeologici appartenenti al nostro paese, per un valore stimato di ben 9 milioni di euro. Beni archeologici unici e dal valore culturale inestimabile: tra cui un sarcofago romano, due sarcofagi etruschi, le lastre del tempio etrusco di Cerveteri e reperti provenienti dagli scavi effettuati nel Lazio, in Sicilia, in Puglia, in Campania e in Calabria.

A restituirli al patrimonio archeologico italiano i carabinieri del Comando Patrimonio Culturale, che hanno portato a termine con successo l'operazione internazionale denominata "Antiche dimore". Ad accogliere i beni al loro arrivo a Roma il ministro della Cultura Dario Franceschini, il comandante dell'arma Mariano Mossa, il procuratore aggiunto della Procura di Roma Giancarlo Capaldo e il soprintendente dei beni archeologici del Lazio e dell'Etruria meridionale Alfonsina Russo.
"Siamo di fronte a uno dei recuperi più importanti degli ultimi decenni. C'è stata una grande razzia negli anni 70-80 a Cerveteri – ha commentato proprio Alfonsina  Russo – Sarebbe opportuno effettuare immediatamente il restauro delle lastre templari, se possibile aperto al pubblico, e restituire poi i reperti ai musei etruschi, tra il museo di Cerveteri e quello di Villa Giulia".

Il ministro Franceschini ha promesso che "il destino dei reperti ritrovati sarà di tornare nei territori di provenienza, non come avveniva in passato quando musei con le spalle un po' più robuste riuscivano ad avere la precedenza. L'arrivo di questi reperti a Villa Giulia e Cerveteri  andrà il più possibile a valorizzare quella forza dell'Italia di avere un patrimonio museale diffuso".

398 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views