Roma, si sa, è tra le città più romantiche del mondo. E se si vuole trascorrere un San Valentino speciale è di certo la meta più indicata: si può infatti passeggiare tra luoghi ricchi di storia e di magia, mangiare a lume di candela in uno dei tanti ristoranti per due del centro storico e partecipare ad uno degli eventi in programma il prossimo 14 febbraio. Ecco allora cosa fare nella Capitale nel giorno degli innamorati con i nostri consigli per lasciare il partner a bocca aperta.

I luoghi più romantici

Tramonto sulla Cupola di San Pietro, Roma (Getty).
in foto: Tramonto sulla Cupola di San Pietro, Roma (Getty).

Numerosi sono a Roma i luoghi dove innamorarsi, tenersi per mano e con un tramonto da ricordare per sempre, ricchi di storia e di leggende. La Capitale offre solo l'imbarazzo della scelta, tra parchi verdi, ville, monumenti e semplicemente strade, vicoli e terrazze. Tra questi, una tappa obbligata è costituita dal Pincio, tra le passeggiate più cari ai romani, alle spalle di Villa Borghese, il polmone verde della città. E ancora il Gianicolo, che offre uno dei panorami più suggestivi, il Giardino degli aranci e l'immancabile Fontana degli innamorati, parte della Fontana di Trevi dove si dice che le coppie che bevono la sua acqua resteranno insieme per sempre.

I ristoranti per cene a lume di candela

La cucina romana è tra le più amate della tradizione italiana, per cui, se volete prendere per la gola la persona amata non potete non offrirle una cena intima in uno dei ristoranti più romantici della città. Ne sono talmente tanti che la scelta anche per le tasche è molto vasta, da quelli di lusso ai più economici e alla portata di tutti. Tra i più famosi ci sono il ristorante "La Pergola" dello chef stellato Heinz Beck alla Balduina, "Il Fungo", situato al 14esimo piano della torre piezometrica all'Eur, la "Casina Valadier" nella cornice di Villa Borghese e "La terrazza dell'Eden", altro ristorante stellato a cura dello chef Fabio Ciervo con vista sul Vittoriano e il Cupolone di San Pietro.

Eventi del 14 febbraio 2017

Per la festa degli innamorati sono in programma a Roma numerosi eventi per tutte le coppie. Se volete fare qualcosa di alternativo il prossimo martedì 14 febbraio, potete decidere di andare al Bioparco, dove ci sono ingressi gratis per chi va in due, oppure in via Urbana, nel quartiere Monti, per shopping e aperitivo elegante, oppure potete vedere le stelle nel corso degli spettacoli proposti dal planetario gonfiabile di Technotown, alla scoperta delle storie d'amore che si nascondono nel nostro cielo.

Idee per gite fuoriporta

Se non volete restare in città, potete optare per brevi gite fuoriporta. D'altronde, anche nei dintorni di Roma ci sono tanti luoghi che ben si addicono a fughe romantiche, lontane dal traffico e dal caos del centro storico. A soli 30 minuti dalla Capitale, potrete raggiungere la zona dei Castelli Romani, in particolare i due comuni di Frascati e di Albano Laziale, incantevoli per passeggiate all'aria aperta tra storia e tradizione culinaria. Se, invece, preferite la poesia del mare d'inverno, potete spostarvi nei pressi di Santa Severa, a circa 50 chilometri a Nord di Roma, dove ammirare il tramonto dalla spiaggia o visitare il caretteristico borgo e il castello, che è attualmente sede del Museo del Mare e della Navigazione Antica.