San Valentino, la festa degli innamorati.
in foto: San Valentino, la festa degli innamorati.

Fare colpo sulla persona amata può risultare impresa ardua se si è a corto di proposte. Se conoscete a memoria i luoghi più romantici di Roma o già li avete visitati una volta, oppure avete intenzione di proporre qualcosa di diverso rispetto alla solita cena in un ristorante di lusso, potete optare per una breve gita fuori porta appena fuori la Capitale, alla scoperta di posti incantevoli e spesso poco conosciuti, ideale per festeggiare San Valentino e per un prima appuntamento ma adatta in tutte le stagioni dell'anno. Ecco, di seguito, cinque idee su dove trascorrere una serata per una breve fuga d'amore.

Lago di Bracciano

Panorama del Lago di Bracciano
in foto: Panorama del Lago di Bracciano (Wikipedia).

Tra le location più romantiche appena fuori Roma vi è il Lago di Bracciano, tra i più grandi d'Italia, a poco meno di un'ora di distanza dal centro della Capitale. Sulle sue sponde sorgono tre Comuni, tutti molto caratteristici da visitare: Bracciano,  Anguillara Sabazia e Trevignano Romano. In particolare, se decidete di recarvi proprio a Bracciano, non perdetevi un giro al celebre Castello Orsini-Odescalchi, dalle cui mura si può godere di una meravigliosa vista panoramica. Situato in piazza Giuseppe Mazzini 14, è aperto fino alle 18:00 e l'ingresso intero costa 8,50 euro. Per ulteriori informazioni, potete chiamare il numero 06.99809175 o visitare il sito dedicato. Anche da Anguillara Sabazia potete godere di una vista mozzafiato, recandovi presso la Chiesa della Collegiata. Concedetevi, infine, una piacevole passeggiata lungo il viale alberato e il Lungolago e godervi lo spettacolo della natura.

Civita di Bagnoregio

Panorama di Civita di Bagnoregio (Wikipedia).
in foto: Panorama di Civita di Bagnoregio (Wikipedia).

In provincia di Viterbo e quasi al confine con l'Umbria, a un'ora e mezza di distanza da Roma, si trova Civita di Bagnoregio, un borgo famoso in tutto il mondo, arroccato su un colle di tufo continuamente minacciato da frane e spopolamento. Forse, proprio il fatto di essere semi-deserto ne costituisce una delle peculiarità. Una volta arrivati, verrete catapultati in un luogo fuori dal tempo e dal grande fascino, che di certo vi aiuterà a fare a colpo sulla persona amata. Se il tempo lo permette, si può salire sulla Rupe Orientale e ammirare lo spettacolo dei "Ponticelli", gli enormi muraglioni in argilla, ultima traccia di un processo erosivo iniziato migliaia di anni fa ed ancora in corso. All'interno del borgo poi ci sono ristoranti, trattorie e bar dove fermarsi per uno spuntino.

Castelli romani: Frascati e Castel Gandolfo

Vista di Castel Gandolfo dal Lago di Albano (Wikipedia).
in foto: Vista di Castel Gandolfo dal Lago di Albano (Wikipedia).

Vicinissimi al centro di Roma, non più di 30 minuti, ci sono i famosi Castelli romani, dove poter mangiare cibo di ottima qualità e a basso costo e ammirare alcuni dei paesaggi più belli appena fuori dalla Capitale. Vi segnaliamo, in particolare, due paesi da non perdere. Frascati è rinomata soprattutto per la sua produzione di vino bianco e famosa per le sue ville, che vi sorsero fin dall'epoca romana, di cui l'unica aperta al pubblico è Villa Aldobrandini: all'interno potrete fare un giro tra i famosi giardini e le sue terrazze (per ulteriori informazioni chiamate il numero 06.6833785). Affascinante è anche Castel Gandolfo, località che si affaccia sul Lago di Albano, nota per la presenza dell'omonimo palazzo papale e per l'incantevole vista dal Lungolago.

Tarquinia

Vista di Tarquinia (Wikipedia).
in foto: Vista di Tarquinia (Wikipedia).

Se il vostro partner è amante della cultura, tappa obbligata è Tarquinia, sempre in provincia di Viterbo e nel cuore dell'Etruria,a  circa un'ora e mezza di distanza da Roma. Oltre ad una passeggiata nel caratteristico centro storico, potete fare una visita nella famosa necropoli dei Monterozzi, sito dell'Unesco sull'omonima collina coperta da tombe, se ne conoscono più di seimila, per la maggior parte camere scavate nella roccia e sormontate da tumuli. È aperto tutti i giorni fino alle 19:30, ad eccezione del lunedì quando resta chiuso, mentre il biglietto di ingresso costa 6 euro, 8 se comprensivo di accesso al museo, ospitato all’interno del Palazzo Vitelleschi, con la collezione d'arte etrusca italiana più significativa, e 3 euro per i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Santa Severa

Tramonto sul mare a Santa Severa (Wikipedia).
in foto: Tramonto sul mare a Santa Severa (Wikipedia).

Il mare, sia d'inverno che d'estate, ha senza dubbio un qualcosa di speciale e romantico. Se volete stupire il vostro partner potete decidere di portarlo a Santa Severa, a 50 chilometri a Nord di Roma. Oltre alla passeggiata sul litorale, non perdetevi nell'omonimo borgo la visita al castello, che è attualmente sede del Museo del Mare e della Navigazione Antica, dedicato all'illustrazione dei commerci marittimi durante l'età antica. Interessante è anche la Chiesa di Santa Maria Assunta, prima di cenare in uno dei tanti ristoranti di pesce della zona.