video suggerito
video suggerito
Covid 19

Due vigili urbani contagiati da Coronavirus a Roma: chiusi i comandi di Tuscolano e Tor Bella Monaca

Immediatamente chiusi al pubblico e a tutto il personale il comando di piazza Cinecittà e quello di via Fernando Conti, per la sanificazione degli ambienti che andrà avanti almeno fino a tutto domani. Gli agenti della Polizia Locale sono in prima fila per effettuare i controlli sull’applicazione delle restrizioni imposte dal contagio.
A cura di Redazione Roma
1.068 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Altri due agenti della Polizia Locale di Roma Capitale sono risultati positivi al nuovo coronavirus. Il bilancio dei casi di Covid-19 all'interno del corpo dei vigili urbani della città è salito così a tre: dopo l'agente dell'XI Gruppo Marconi, sono risultati positivi altri due caschi bianchi. Il primo è in forze al VI Gruppo Torri, che copre la periferia Sud-Est della Capitale da Tor Bella Monaca a Giardinetti, e si trova ricoverato al Policlinico di Tor Vergata, il secondo è un agente del VII Gruppo Tuscolano che è invece ricoverato in una struttura dedicata all'emergenza alle porte di Roma.

Entrambi i comandi dei vigili urbani coinvolti, in via Fernando Conti e in piazza Cinecittà, sono stati ora chiusi e sanificati, con l'interdizione per il pubblico e per il personale. Le operazioni sono iniziate già oggi – domenica 29 marzo – e andranno avanti almeno fino a tutta la giornata di domani. Una scelta presa tempestivamente dopo che la mancata sanificazione e comunicazione del contagio del primo vigile coinvolto, ha portato all'apertura di un'inchiesta da parte della Procura di Roma: in un audio diffuso anche sui media un vigile ammetteva di aver mentito ai medici dello Spallanzani in merito all'utilizzo di mascherine e guanti in servizio.

I vigili urbani sono ormai da settimane impegnati in controlli a tappeto sul territorio per verificare l'applicazione delle restrittive per la limitazione del contagio, e per questo molto esposti. Solo lo scorso venerdì sono stati 15.000 i controlli effettuati dai caschi bianchi, che hanno fermato veicoli e pedoni, ma anche monitorato le aperture e le chiusure di attività commerciali e vigilato che parchi e ville fossero deserte così come prescritto. "Una decina gli illeciti riscontrati per il mancato rispetto delle norme a salvaguardia della sicurezza e salute pubblica, alcuni per l’inosservanza dei limiti imposti da chi proviene da fuori comune. – ha reso noto il comandante Antonio Di Maggio – Il numero dei comportamenti irregolari in questi ultimi giorni è nettamente diminuito e anche questa mattina ho potuto osservare una riduzione dei veicoli in circolazione. I cittadini romani stanno rispondendo in modo positivo e li ringrazio. Ognuno sta facendo dei sacrifici enormi ma adesso c’è un obiettivo da raggiungere: limitare il contagio e uscire al più presto da questo momento difficile. È fondamentale il contributo di tutti".

1.068 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views