806 CONDIVISIONI
Covid 19

Acea sospende distacchi e pagamenti delle bollette per chi è in difficoltà

Stop al distacco di acqua e luce e bollette congelate per chi si trova in difficoltà economica. La scelta è stato comunicata oggi da Acea, che ha deciso così di venire incontro ai cittadini colpiti dall’emergenza nuovo coronavirus.
A cura di Redazione Roma
806 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Acea, la società per azioni partecipata dal comune di Roma che si occupa dell'erogazione di acqua e luce, ha deciso di venire incontro ai cittadini colpiti dall'emergenza coronavirus, scegliendo di sospendere il distacco delle utenze e il pagamento delle bollette per chi si trova in una condizione di difficoltà economica. Da più parti in queste ore – mentre l'emergenza sembra destinata a durare a lungo – si chiedono interventi incisivi per tutelare le fasce sociali più deboli, come il blocco degli sfratti, il congelamento di mutui e affitti, specifici provvedimenti di sostegno a chi si trova impossibilitato a lavorare (come i lavoratori dello spettacolo o il settore della ristorazione). La crisi sanitaria che l'Italia sta vivendo si sta trasformando anche in una crisi sociale che potrebbe avere effetti di lunga durata.

"Con riferimento all'emergenza coronavirus, in attesa di specifici provvedimenti da parte del Governo e delle Autorità di Regolazione, il Gruppo Acea ha disposto la sospensione delle attività di distacco delle forniture energetiche e del servizio idrico in tutti i territori serviti e rinvia il pagamento delle bollette per i clienti in situazioni di difficoltà economica. – si legge in una nota diramata dall'azienda – Per ogni ulteriore informazione sono a disposizione tutti i canali di contatto riportati all'interno dei siti www.gruppo.acea.it, www.acea.it e www.servizioelettricoroma.it, oltre che le piattaforme digitali MyAcea e l`area clienti del Servizio Elettrico Roma".

L'Arera ha comunicato il blocco dei distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua per famiglie e piccole imprese su tutto il territorio nazionale, fino almeno al prossimo 3 aprile 2020. "Viene inoltre istituito un conto presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali, con disponibilità fino a 1 miliardo, per garantire la sostenibilità degli attuali e futuri interventi regolatori a favore di consumatori e utenti", spiega l'Arera indicando le prime disposizioni decise per contrastare le criticità legate all'epidemia coronavirus.

806 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views