video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 107 ricoveri, 35 positivi e 6 in terapia intensiva

Il bollettino medico dell’ospedale Lazzaro Spallanzani di venerdì 19 giugno registra 107 ricoveri, 47 casi accertati, 35 positivi e 6 pazienti in terapia intensiva, con supporto respiratorio. Le persone asintomatiche o con sintomi lievi dimesse oggi sono 479. Ieri nel Lazio sono stati 9 i contagi.
A cura di Alessia Rabbai
448 CONDIVISIONI
Spallanzani, Roma
Spallanzani, Roma
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 107 le persone ricoverate presso l'Istituto nazionale di Malattie Infettive. Quarantasette sono casi accertati di coronavirus, tra i quali 35 risultano attualmente positivi. Tra i pazienti ricoverati che hanno contratto il virus, sei, più gravi, necessitano di supporto respiratorio e sono tenuti in vita grazie ai macchinari. Questi i dati diffusi oggi, venerdì 19 giugno dal bollettino medico dell'ospedale Lazzaro Spallanzani. L'Inmi rende inoltre noto che in mattinata sono stati dimessi 479 pazienti con sintomi lievi o asintomatici. Alcuni hanno fatto ritorno presso le proprie abitazioni, dove resteranno in regime di sorveglianza domiciliare, fino a completa guarigione, mentre altri sono strati trasferiti a strutture del territorio, dove rimarranno in osservazione.

L’indice Rt tornerà sopra al valore 1 nel Lazio

L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato ha spiegato che l’indice Rt tornerà sopra al valore 1 nel Lazio: “Era inevitabile, poiché è causato dai focolai ormai chiusi nella città di Roma. Sarebbe stato grave l’inverso poiché significava la non tempestiva delimitazione di tutti i casi dei focolai” ha detto riferendosi ai cluster del San Raffaele Pisana e Garbatella. E ha aggiunto, rassicurando i cittadini: "Non c'è da preoccuparsi", Roma non rischia un nuovo lockdown.

Nel Lazio ieri 9 nuovi casi di coronavirus

Ieri nel Lazio sono stati registrati solo 9 casi di coronavirus, che, come ha specificato D'Amato, sono "tutti scollegati tra loro", ossia, non appartengono a nessun focolaio. Sono stati infatti dichiarati chiusi i cluster del San Raffaele Pisana e Garbatella, grazie al tracciamento di tutti i contatti di pazienti e personale sanitario interessati. Otto sono riconducibili a Roma città, mentre le Asl delle altre province del Lazio non hanno né nuovi casi, né decessi, ad eccezione per quella di Latina, alla quale appartiene un contagio. Quattro i decessi di ieri, 47 i guariti, per un totale di 6167, una cifra sei volte gli attuali positivi.

448 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views