Virginia Raggi sul Coronavirus: “No allarmismi, situazione sotto controllo”
"La situazione è sotto controllo, evitiamo inutili allarmismi". Sono le parole della sindaca di Roma Virginia Raggi, al termine del vertice in Prefettura al margine del vertice in Prefettura durante il quale si è parlato dei due cittadini cinesi ricoverati all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma da mercoledì scorso e risultati positivi al coronavirus. "Ci hanno detto che è tutto sotto controllo. I casi sono allo Spallanzani e l'ospedale ci ha rassicurato".
Il prefetto di Roma: "Nessun allarmismo ma siamo pronti"
"No agli allarmismi, non esasperiamo la situazione" a dirlo il prefetto di Roma Gerarda Pantalone. Un incontro quello avvenuto in Prefettura che ha definito "di conoscenza, per capire come era la situazione". Quindi non c'è nulla da preoccuparsi, anzi, spiega il prefetto, "direi che possiamo lanciare un messaggio di tranquillità ai cittadini". E aggiunge: "Siamo venuti a conoscenza di direttive diramate dalla Regione a tutte le strutture sanitarie, ognuno sa che cosa deve fare. Bisogna calare la tensione, non dobbiamo scambiare influenza per altro".
Zingaretti: "Riunione per massimo coordinamento"
"Quella di oggi è stata una riunione con Roma Capitale, le forze dell'Ordine e le Asl, per avere il massimo del coordinamento possibile, affinché il sistema funzioni al meglio e tutti sappiano cosa si sta facendo" ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti al termine del vertice in prefettura. "Ieri l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato si è attivato con la prefettura: appena è stato individuato il caso si è interventi per riportare il pullman dei turisti sotto la vigilanza sanitaria".
Coronavirus: "Tre casi sospetti e trentadue persone sotto osservazione allo Spallanzani"
Sono trentadue le persone sotto osservazione attualmente all'ospedale Spallanzani: venti di queste si trovavano sul pulmino diretto a Cassino e intercettato ieri dalla polizia, mentre dodici sono i nuovi ricoveri. Tre i casi sospetti: si tratta di persone entrate in contatto con la coppia di turisti cinesi risultati positivi al coronavirus che al momento si trovano sotto osservazione domiciliare. Oggi la conferenza stampa dell'Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani a Roma, durante la quale i medici hanno fornito gli ultimi aggiornamenti riguardo i primi due casi di coronavirus accertati in Italia al Grand Hotel Palatino di via Cavour. I turisti che facevano parte della stessa comitiva arrivata da Wuhan e atterrata all'aeroporto di Malpensa sono stati messi un quarantena.