1.066 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, Costa Smeralda ferma a Civitavecchia: 6mila passeggeri ancora bloccati a bordo (FOTO)

Gli oltre 6mila passeggeri a bordo della nave Costa Smeralda di Costa Crociere sono ancora in attesa, come dimostrano le fotografie postate su Twitter da uno di loro, di poter sbarcare al porto di Civitavecchia. A bordo una donna cinese lamenta febbre alta e problemi respiratori e per questo sono state attivate le procedure di emergenza per la verifica di un eventuale caso di corona virus.
A cura di Enrico Tata
1.066 CONDIVISIONI
I passeggeri a bordo della Costa Smeralda di Costa Crociere in attesa di poter sbarcare al porto di Civitavecchia - foto Twitter
I passeggeri a bordo della Costa Smeralda di Costa Crociere in attesa di poter sbarcare al porto di Civitavecchia – foto Twitter
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli oltre 6mila passeggeri a bordo della nave Costa Smeralda di Costa Crociere sono ancora in attesa, come dimostrano le fotografie postate su Twitter da uno di loro, di poter sbarcare al porto di Civitavecchia. La nave ha attraccato questa mattina, ma una passeggera asiatica di 54 anni lamenta febbre alta e problemi respiratori e per questo sono state attivate le procedure sanitarie con l'obiettivo di escludere un eventuale caso di coronavirus. I campioni da analizzare sono già stati prelevati alla donna e al suo compagno da un medico dell'istituto di malattie infettive Lazzaro Spallanzani e questo pomeriggio saranno pubblicati i risultati. Nel frattempo tutti gli altri passeggeri dovranno rimanere a bordo della nave in attesa di nuove istruzioni. Sulla nave ci sono 751 cinesi.

Costa Crociere: "Attivato protocollo sanitario per un caso sospetto"

"La nostra priorità è quella di garantire la salute e la sicurezza di ospiti ed equipaggio. La compagnia si è messa a completa disposizione dell'autorità sanitaria e si atterrà strettamente alle sue indicazioni. Costa Crociere applica le rilevanti le procedure previste in questi casi dall'autorità sanitaria internazionale e italiana. La nave che si trova attualmente ormeggiata a Civitavecchia, proveniva da Palma di Maiorca, ed è attualmente impegnata in crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Costa conferma di aver attivato il protocollo sanitario per un caso sospetto, relativo ad un'ospite di Macao attualmente a bordo di Costa Smeralda. La donna, di 54 anni, è stata posta in isolamento nell'ospedale di bordo la scorsa notte, insieme al suo compagno di viaggio. Appena è stato rilevato il caso sospetto, lo staff medico di bordo ha immediatamente attivato le procedure sanitarie previste in questi casi. Le autorità sanitarie, prontamente informate si trovano attualmente a bordo per effettuare gli accertamenti necessari", si legge nella nota ufficiale diramata da Costa Crociere.

Un passeggero: "Nostra vacanza rischia di finire come un incubo"

"La cabina della coppia di Hong Kong sulla nave è stata isolata e loro sono chiusi lì con i medici. Ci hanno detto che è la donna ad avere la febbre molto alta, mentre suo marito lo stanno visitando per precauzione. Siamo arrivati in mattinata, tornando da Palma di Maiorca. Certo, siamo un po' preoccupati. Dalla nave, a parte i medici, non scende e non sale nessuno. Qualcuno, che ha solo l'influenza, è rimasto in cabina. È una vacanza che rischia di finire come un incubo, speriamo di scendere presto", ha raccontato uno dei passeggeri a bordo della nave.

Il capitano: "I passeggeri sono pronti a sbarcare"

Sono pronti a sbarcare i 1143 passeggeri della nave Costa Smeralda. "La situazione sin dal mattino è stata, grazie anche al personale della nave è stata assolutamente serena, sono stati costantemente tenuti informati i passeggeri come è giusto che sia, hanno quindi appreso le ragioni che gli impedivano di scendere dalla nave. Nel frattempo i sanitari hanno svolto tutte le azioni del caso per garantire la sicurezza, assieme a noi e a tutto il sistema porto. Accertata la presenza a bordo di cittadini di nazionalità cinese uno dei quali era febbricitante, abbiamo seguito i protocolli di sicurezza indicati visto il livello di allarme a livello nazionale e internazionale", ha dichiarato il capitano della nave Vincenzo Leone.

1.066 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views