1.651 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Comunali Roma, con la Meloni candidata la fan di Putin Irina Osipova

Irina Opisova, presidente dell’associazione RIM – Giovani italo russi, da anni è uno dei punti di riferimento della galassia filo-Putin in Italia. Solita frequentare l’estrema destra e la Lega di Salvini, ha deciso di candidarsi a Roma nella lista di Fratelli d’Italia in appoggio a Giorgia Meloni.
A cura di Valerio Renzi
1.651 CONDIVISIONI
Immagine

Lunghi capelli biondi, guance rosse e nessuna paura di parlare di fronte una telecamera o di urlare le sue ragioni in un megafono. È Irina Opisova, classe 1988, la pasionaria dei giovani italo-russi candidata nella lista di Fratelli d'Italia alle prossime elezioni comunali a Roma. Il nome forse non vi darà nulla, ma l'avrete forse vista in compagnia di Matteo Salvini o in qualche manifestazione pro-Russia. Da alcuni anni Irina Opisova è uno dei punti fermi della galassia pro-Putin in Italia.

Studentessa moscovita, cambia vita dedicandosi alla politica nel 2011 con la fondazione dell'associazione "Rim – Giovani italo-russi". Da quel momento comincia ad organizzare presidi e manifestazioni in appoggio al presidente Putin e contro le sanzioni europee alla Russia. Sostiene a spada tratta la politica russa in ucraina e l'amicizia del suo paese di origine con il presidente siriano Assad. Se denuncia a spron battuto l'azione dei neonazisti ucraini in azione nelle province russofone, in Italia non disdegna di organizzare iniziative insieme all'estrema destra, arrivando a posare insieme a Andrea Palmeri, il neofascista lucchese arruolato nelle milizie filorusse del Donbass, mentre sfoggia una maglietta con su scritto "Defend Italia" con un kalashnikov, molto diffusa tra i giovani militanti dell'estrema destra. In passato aveva elogiato un gruppo di neofascisti francesi andati anche loro in Donbass a sostenere il governo indipendentista e filorusso.

Recentemente, più che a Fratelli d'Italia e alla Meloni, Irina Opisova era stata soprattutto vicina al leader del Carroccio Matteo Salvini. Il segretario leghista è infatti il più grande estimatore italiano, al pari della sua alleata Marine Le Pen in Francia, di Vladimir Putin. Su ogni palco e comizio che conta si potranno non a caso notare le bandiere russe e spesso ascolterete un saluto di un esponente del partito Russia Unita. È stata proprio la Opisova ad accompagnare Salvini nel suo viaggio in Russia, e spesso e volentieri ha collaborato con l'associazione "Lombardia-Russia", guidata dal leghista Savoini. Eppure per correre per il consiglio comunale della Capitale ha scelto Giorgia Meloni e non le liste con il nome di Salvini: in ogni caso Roma potrebbe avere un'ambasciatrice di Putin in Campidoglio.

1.651 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views