video suggerito
video suggerito

Comunali Roma 2016, sondaggio amaro per Bertolaso: “Potrei converge su Marchini”

Resi noti i risultati di un sondaggio commissionato da Fratelli d’Italia: Meloni prima nel centrodestra, solo terzo Bertolaso, che ora apre a una convergenza su Marchini. Il centrodestra diviso non avrebbe nessuna possibilità di arrivare al ballottaggio.
A cura di Valerio Renzi
40 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Giorgia Meloni rende pubblico un sondaggio commissionato da Fratelli d'Italia a Emg Acqua sulle intenzioni di voto alle prossime elezioni comunali di Roma . I risultati, per quanto posando essere attendibili, parlano di una buona performance dei candidati di centrodestra, che divisi però non avrebbero nessuna possibilità di arrivare al ballottaggio. Un'area di consensi importante, che dispersa favorirebbe però la sfida tra Pd e Movimento 5 Stelle per il secondo turno. Secondo il sondaggio la Meloni sarebbe attorno al 20%, Alfio Marchini al 10% e Guido Bertolaso all'8%, nonostante l'artiglieria pesante tirata fuori da Silvio Berlusconi si fermerebbe solo all'8%. Fuori partita Francesco Storace dato tra il 2 e il 3%.

I numeri parlano chiaro: al momento, ma la campagna elettorale è ancora lunga, nessuno a destra avrebbe i numeri per vincere, mentre un centrodestra unito invece potrebbe arrivare al ballottaggio. E se i consensi a Giorgia Meloni andrebbero ben al di là dei numeri del suo partito, raccogliendo a piene mani in tutto l'elettorato di centrodestra, ben più magre sono le prospettive per Bertolaso. Esclusa ancora una volta dal diretto interessato e da Berlusconi l'eventualità di un ticket con la Meloni, per uscire da questo pasticciaccio, dentro Forza Italia si fa sempre più largo l'ipotesi, in campo fin dall'inizio, di una convergenza sul centrista civico Alfio Marchini.

A confermarlo è lo stesso Bertolaso al Corriere della Sera: "Alfio Marchini. Mi pare un candidato simile a me, un candidato civico, che in questi ultimi anni, a Roma, ha fatto un’opposizione concreta dimostrando di essere libero". Dopo aver ribadito di essere in campo e di ricevere inviti dalla gente per strada ad andare avanti, l'ex capo della Protezione Civile arriva al punto: "Fino a che ci sono le condizioni per andare avanti, è ovvio che non mi ritirerò. Però non sono certo il tipo a cui piace andare a sbattere contro un muro. Di conseguenza, se nel corso delle settimane si dimostrasse l’impossibilità di arrivare al ballottaggio, si potrebbe trovare una convergenza con un candidato che abbia le mie stesse caratteristiche ‘civiche'".

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views