Comunali Roma 2016, determinante il voto last-minute. Incognita astensione
Tra il 50 e il 60% dei romani, secondo gli ultimi sondaggi, sarebbe indeciso se e per chi andare a votare alle elezioni comunali di domenica 5 giugno. Almeno uno su due se non di più. Un dato che potrebbe rendere imprevedibile il risultato delle urne, ribaltando pronostici e previsioni. Se in casa dem sono convinti che il distacco tra Raggi e Roberto Giachetti non sia poi così abissale come raccontato dai sondaggi, sperando in un "effetto europee", quando tutti davano come favorito il M5s, che deluse invece le aspettative, i grillini dal canto loro sperano in un risultato clamoroso.
Sarà così determinante il voto last-minute, di chi deciderà se recarsi al seggio domenica stessa, se rientrare o meno dal ponte in tempo per votare. È caccia all'ultimo voto, in un panorama che più fluido non si potrebbe: si moltiplicano così gli appelli sui social network, le catene di Sant'Antonio via sms, mail o WhatsApp. Ogni indeciso o astensionista dichiarato una battaglia da combattere. Intanto nelle sedi di partito e nei comitati elettorali le elucubrazioni di spin doctor, veterani e volontari si susseguono: quale candidato favorirà un'astensione più o meno alta? E la consistenza del voto disgiunto? Un elettorato inquieto e fluttuante, disilluso e distaccato, difficile da interpretare.
La verità è che oggi più che mai il risultato appare imprevedibile. Saltate le classiche basi di consenso ai partiti, soprattutto dopo l'inchiesta su mafia capitale che ha travolto un'intera classe politica romana, anche lo zoccolo più duro del centrodestra e del centrosinistra potrebbe rifugiarsi nell'astensione o scegliere Virginia Raggi. Non a caso il mantra del Movimento 5 stelle dalla caduta di Ignazio Marino è stato "ora fate provare noi". Un claim convincente per disillusi e gli sfiduciati, ma non per l'elettorato che cerca rassicurazioni, che potrebbe invece rivolgersi invece all'offerta politica più classica che ha provato a presentarsi con il volto dell'esperienza e dell'affidabilità.