60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cinecittà, oggi il corteo contro lo sgombero del Corto Circuito

Sfilerà oggi pomeriggio per le strade Cinecittà il corteo per la difesa del Corto Circuito, uno spazio sociale attivo da 25 anni, “un indispensabile presidio nel territorio – scrivono gli occupanti – un luogo di incontro per gli abitanti del quartiere a cui offre servizi altrimenti inesistenti nelle periferie abbandonate di questa città”.
A cura di Valerio Renzi
60 CONDIVISIONI
Immagine

Sfilerà oggi pomeriggio per le strade Cinecittà il corteo per la difesa del Corto Circuito, lo spazio sociale che da più di 25 anni è attivo in questo quadrante di Roma. Il ‘Corto', come lo chiamano gli attivisti che lo animano e tutti quelli che qua passano per mangiare alla trattoria, andare alla palestra popolare o seguire corsi, iniziative e concerti, rischia di essere sgomberato dopo l'incendio che nel giugno del 2012 ha distrutto uno dei padiglioni che ne costituisce la struttura.

Per poter proseguire le attività, il padiglione distrutto dalle fiamme è stato sostituito da una tensostruttura, abusiva secondo la magistratura, a cui i vigili hanno più volte apposto i sigilli. Di tutta risposta gli occupanti hanno continuato a violare i sigilli, reclamando la possibilità non solo di proseguire le attività all'interno della tensostruttura, ma di avere i permessi e la possibilità di ricostruire il padiglione andato distrutto dalle fiamme.

Incontri e tavoli di trattative in comune e in municipio non hanno ancora risolto la questione ma il Corto Circuito vuole continuare a vivere, e lo dirà a gran voce oggi con una manifestazione annunciata come "festosa" e "colorata" che partirà alle 17.00 da piazza di Cinecittà. "Il centro – scrivono gli occupanti – è un indispensabile presidio nel territorio , un luogo di incontro per gli abitanti del quartiere a cui offre servizi altrimenti inesistenti nelle periferie abbandonate di questa città. Per questo l'amministrazione dovrebbe tutelare questo luogo e non accanirsi per tentare di cancellarlo".

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views