93 CONDIVISIONI

Chi è Maria Benedicta Chigbolu, l’italiana oro nella staffetta 4×400 ai Giochi del Mediterraneo

Chi è Maria Benedicta Chigbolu, l’atleta azzurra che ha vinto l’oro nella staffetta 4X400 ai Giochi del Mediterraneo? Classe 1989, è nata a Roma da mamma italiana e papà nigeriano. Suo nonno paterno è stato campione di salto in alto nel suo Paese. Insieme alle sue compagne di squadra è stata definita il simbolo dell’Italia anti-Pontida.
A cura di Ida Artiaco
93 CONDIVISIONI
Maria Benedicta Chigbolu, 29 anni (Instagram).
Maria Benedicta Chigbolu, 29 anni (Instagram).

Insieme alle sue compagne di squadra è stata definita la risposta italiana al raduno leghista che si è svolto nella giornata di ieri, domenica 1 luglio, a Pontida. "Prima le italiane", #ciaone a Salvini e chi più ne ha più ne metta. Così i social network hanno celebrato il trionfo delle quattro atlete italiane che hanno vinto una medaglia d’oro nella staffetta 4X400 ai Giochi del Mediterraneo: Maria Benedicta Chigbolu è una delle azzurre che ce l'ha fatta, con Raphaela Luduko, Libania Grenot e Ayomide Folorunso, arrivate prime con un tempo di 3’03’’5.

Classe 1989, Maria Benedicta è nata a Roma da mamma italiana, Paola, insegnante di religione, e papà nigeriano, Augustine, consulente internazionale, ed è la seconda di sei figli. Attualmente vive e si allena a Rieti. Il suo accento, a dispetto di quello che potrebbe far credere il suo nome, è cento per cento romano. Il nonno Julius è stato una celebrità nel suo Paese nel salto in alto. Ha cominciato a muovere i primi passi in questo sport quando aveva poco più di 16 anni, ma non si è dedicata solo a quello. Ha fatto anche la modella e si è dedicata allo studio, conseguendo la laurea triennale in Scienze dell'educazione. Il suo sogno da bambina, come ha rivelato in una recente intervista, è sempre stato quello di aprire un asilo nido. Ma per il momento questo progetto è stato accantonato per dare tutta se stessa nell'atletica.

Nella sua carriera, ha vinto 8 medaglie ai campionati assoluti di cui 5 d'oro, per altrettanti titoli italiani in staffetta. A livello internazionale, è arrivata al primo e al secondo posto in Turchia sempre nella staffetta 4X400 ai Giochi del Mediterraneo nel 2013 a Mersin in Turchia, prima di prendere parte alle Olimpiadi di Rio. Sempre nel 2016, di ritorno dai giochi in Sudamerica, le è stata conferito la cittadinanza onoraria di Cercemaggiore, in provincia di Campobasso, paese natio del nonno materno. Reclutata nell'Esercito, Maria Benedicta è ora allenata da Maria Chiara Milardi, che segue anche il suo fidanzato, il quattrocentista della Nazionale Matteo Galvan.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views