video suggerito
video suggerito

Chi è Franco Magni, l’uomo che ha minacciato di buttarsi dal Colosseo

L’uomo salito sul Colosseo e che ha minacciato di buttarsi è Franco Magni, ex centurione e titolare dell’agenzia ‘S.P.Q.R. Special Quality Rome’: si è arrampicato già due volte sul monumento, una nel 2012 e l’altra nel 2015. Adesso protesta contro l’ordinanza che impedisce alla sua agenzia di vendere biglietti ai turisti.
A cura di Natascia Grbic
465 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'uomo che è salito sul Colosseo minacciando di buttarsi di sotto non è un volto nuovo al monumento storico romano: si tratta infatti di Franco Magni, ex centurione e attualmente proprietario di un’agenzia turistica, la "S.P.Q.R. Special Quality Rome", autorizzata nel 2011 dalla Provincia di Roma a operare nella zona archeologica della capitale. Magni era già salito sul cornicione del Colosseo per ben due volte: nel 2012 e nel 2015. La prima per protestare contro l'ordinanza del Comune che non voleva i centurioni vicino al monumento, la seconda perché voleva parlare con Tronca sul regolamento che impediva alle agenzie salta fila di operare e vendere i propri biglietti ai turisti. Franco Magni ha deciso di risalire sul Colosseo nuovamente nel 2019, stavolta per protestare contro l'entrata in vigore del regolamento ‘Esercizio di mestieri, lavori e professioni in aree e spazi pubblici' che gli vieta di portare avanti la sua attività commerciale in quei luoghi.

Video thumbnail

Per cosa protesta Franco Magni, l'uomo salito sul Colosseo

Nel regolamento, entrato in vigore il 5 luglio, si legge che ‘è vietato esercitare mestieri, arti o qualsiasi altra attività di vendita di beni e/o servizi non autorizzata con titolo abilitativo o che impedisca od intralci la circolazione di mezzi e persone e/o la libera fruibilità del patrimonio artistico, storico e monumentale'. E anche ‘Ai fini della tutela del patrimonio artistico, storico e monumentale della Città, in luogo pubblico o aperto al pubblico è vietata l'attività di intermediazione e promozione di tour turistici, la vendita di biglietti per musei, teatri ed eventi culturali e turistici, la promozione di attività commerciali, di esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, nonché di ogni altra attività di impresa che non sia espressamente autorizzata e risultante dal titolo abilitativo'. Con l'ordinanza varata dal Campidoglio, le agenzie come quella di Franco Magni – famose perché propongono pacchetti salta-fila ai turisti che accorrono da ogni parte del mondo – non potrebbero più lavorare al centro di Roma. Da qui la protesta e il supporto dalla folla sottostante, che lo ha incitato per tutto il tempo in cui ha sostato sul cornicione del Colosseo. Magni è adesso sceso dal monumento e si è recato al Comune di Roma per discutere della sua situazione. Successivamente è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e procurato allarme.

Video thumbnail
465 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views