Capodanno 2017, Virginia Raggi scrive ai romani: “Divertiamoci, ma senza botti pericolosi”
"Cari romani, divertiamoci, ma senza botti pericolosi”. Dopo che l'ordinanza di divieto per i fuochi d'artificio dal 29 dicembre al 2 gennaio è stata bocciata dal Tar, la sindaca di Roma Virginia Raggi scrive ai suoi concittadini, ribadendo le ragioni del divieto e puntanti sulla sensibilizzazione con una lettera pubblicata sul sito di Roma Capitale.
“La nostra ordinanza è stata bocciata dal Tar — recita la lettera — ma noi, con questo appello, vogliamo portare avanti una battaglia di civiltà e sensibilizzazione. Evitiamo botti e petardi pericolosi che possono portare a conseguenze negative sia per la salute delle persone che degli animali”.
L'ordinanza è stata congelata dal tribunale amministrativo del Lazio dopo il ricorso presentato dai rivenditori e dai produttori di fuochi artificiali. "Il Tar ha sospeso il divieto perché l’ordinanza era palesemente scritta male – ha sottolineato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi — questo però non equivale a un via libera totale per petardi e altri esplosivi".