1.270 CONDIVISIONI
19 Dicembre 2016
18:20

Capodanno 2017 Roma: musica ed eventi l’1 gennaio lungo il Tevere

Ecco il programma completo della manifestazione “01 Gennaio 2017 – La festa di Roma”, presentata dall’assessore alla Cultura Luca Bergamo e che si svolgerà dall’alba al tramonto il primo giorno dell’anno nuovo, in attesa di conoscere maggiori dettagli sul concertone del 31 dicembre.
A cura di Ida Artiaco
1.270 CONDIVISIONI

Diciotto ore di iniziative, cinquecento artisti di strada coinvolti, dieci chilometri di spettacolo e animazione e dodici istituzioni coinvolte. Questi sono solo alcuni dei numeri del Capodanno 2017 organizzato da Roma Capitale e presentato all'Auditorium dall'assessore alla cultura Luca Bergamo. L'obiettivo dell'iniziativa, intitolata "01 Gennaio 2017 – La festa di Roma", è quello di far rivivere i Ponti storici della Città Eterna per salutare nel migliore dei modi il nuovo anno. Tra gli ingredienti della manifestazione ci sono divertimento, buona musica e appuntamenti dedicati a giovani e meno giovani, con concerti, installazioni d'arte, laboratori, performance teatrali, cinema e balli sfrenati.

Dal ponte più recente, quello della Scienza, che ha poco più di 4 anni di vita, passando per il Ponte della Musica, Ponte Sisto e infine Ponte Sant'Angelo che celebra il suo compleanno numero 1880, dalle 03:30 del mattino alle 22:00 di sera questi spazi e il Lungotevere diventeranno il palcoscenico di performance e tanto altro. Tra gli artisti che animeranno questa giornata di festa ci saranno Ascanio Celestini, Massimo Popolizio, Lucrezia Lante della Rovere, Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino e Giovanni Guidi, e infine Teho Teardo. Ancora da definire, invece, il programma del concertone del 31 dicembre, che dovrebbe però essere reso noto a breve: "Abbiamo fatto un avviso pubblico – ha spiegato Bergamo -. C'è una Commissione che valuterà i progetti ricevuti entro il 15 dicembre e tra pochi giorni sapremo se ci sarà un concerto e chi suonerà al Circo Massimo. Sarà eventualmente un evento autofinanziato con le sponsorizzazioni".

Il programma completo della festa dell'1 gennaio

Il programma di eventi "01 Gennaio 2017 – La festa di Roma" comincerà alle 03:30 del mattino. Un orario non scelto a caso, ma, come ha spiegato l'assessore Bergamo, "perché ci piaceva rompere una tradizione e costruirne un'altra e per caratterizzare la città nelle varie feste di fine anno in Europa. L'ambizione è quella di creare un capodanno romano caratterizzato". L'appuntamento è sul Ponte della Musica e sul Ponte della Scienza dove ci sarà l'animazione di alcuni dj di musica dance ed elettronica, mentre nei dintorni ci saranno varie postazioni per la vendita di street food, nel caso in cui qualcuno avesse ancora fame. A partire dalle 04:30, sul Ponte della Musica, si svolgerà il concerto di musica elettronica e sperimentazione jazz con Raffaele Costantino e il pianista Giovanni Guidi. Fino alle 06:30 ci sarà un dj set che culminerà con il concerto dei 100Cellos,un ensemble di giovani musicisti di grande talento, capitanati dal maestro Enrico Melozzi, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.

La festa continuerà al mattino con eventi dedicati ai bambini e alle famiglie, con spettacoli teatrali, giochi e laboratori. Alle 15:00 sul Ponte della Musica l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia proporrà il concerto Note sul ponte con il Wind Ensemble, l'esibizione della Schola Cantorum, e alle 16:30 il concerto "Bach al tramonto" , seguito dall'esibizione della New Talents Jazz Orchestra. Ancora, nel tratto pedonale da Ponte Vittorio Emanuele a Ponte Garibaldi avranno luogo una serie di spettacoli pomeridiani fino alle 21:00 circa. La chiusura delle 18 ore di spettacoli è affidata all'Orchestra di Piazza Vittorio con il concerto delle ore 21:30 su Ponte Sant'Angelo.

Per ulteriori informazioni e per conoscere il calendario completo potete visitare la sezione dedicata del sito internet del Comune di Roma oppure chiamare lo 060608.

1.270 CONDIVISIONI
Previsioni meteo Roma e Lazio 23 gennaio: pioggia e freddo, minime sullo zero
Previsioni meteo Roma e Lazio 23 gennaio: pioggia e freddo, minime sullo zero
Previsioni meteo Roma e Lazio 24 gennaio: pioggia e freddo, minime sullo zero
Previsioni meteo Roma e Lazio 24 gennaio: pioggia e freddo, minime sullo zero
Previsioni meteo Roma e Lazio giovedì 26 gennaio: nuvole e piogge sparse
Previsioni meteo Roma e Lazio giovedì 26 gennaio: nuvole e piogge sparse
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni