Capodanno 2016 Roma, salva la festa in piazza: “Il concertone si farà”
Dopo due giorni di polemica e attesa, per la mancata programmazione dell'ormai classico concertone di Capodanno in piazza a Roma, ora è ufficiale: il concerto per San Silvestro si farà. A comunicarlo il presidente di Assomusica del Lazio Vincenzo Spera. “Roma non poteva rinunciare a festeggiare l'arrivo del 2016 con il grande Concerto di Capodanno – ha dichiarato Spera – Ringrazio, anche a nome di tutti gli associati di Assomusica del Lazio, il Commissario prefettizio Francesco Paolo Tronca, il Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini e l'onorevole Michele Ansaldi per l'impegno profuso e la sensibilità dimostrata in questa particolare occasione".
Dopo l'allarme lanciato da giornali e associazioni di categoria il concerto quindi è stato salvato in extremis, anche se ancora non è stata stabilito il luogo né la scaletta di artisti che accompagneranno romani e turisti nel 2016. Dopo le parole del ministro della Cultura Franceschini e la disponibilità di commercianti e albergatori ha contribuire all'evento, le cose si sono infine sbloccate. Via libera anche alle iniziative in periferia, visto che il Campidoglio aveva già stanziato 300mila euro per la realizzazione di quattro palchi ai capolinea della metro A e della metro B Anagnina, Rebibbia, Laurentina e Battistini.
Il presidente di Assomusica ha poi sottolineato come "la musica è uno degli elementi fondamentali di aggregazione e socializzazione che può influenzare positivamente la realtà economica e sociale del territorio", e a Roma "capitale europea della cultura" una festa di Capodanno che vedesse la città protagonista proprio non poteva mancare.