video suggerito
video suggerito

Campo de Fiori, dove i commercianti non pagano tasse e non fanno scontrini

La task force coordinata dalla Polizia Municipale ha scoperto 800 mila euro di evasione fiscale, mancati pagamenti delle tariffe e lavoratori non in regola. Il caso più eclatante: a un cittadino migrante residente in un centro di accoglienza intestati due locali sulla piazza.
A cura di Valerio Renzi
69 CONDIVISIONI
Immagine

Controlli a tappeto dei vigili urbani a Campo dei Fiori. Gli uomini della task force del Campidoglio , guidata dal comandante della polizia municipale Raffaele Clemente e composta oltre che dai vigili da personale di Aequaroma, Inps e Asl. Tante le irregolarità registrate nei trenta esercizi commerciali che hanno ricevuto la visita a sorpresa, tra queste il mancato pagamento della tassa sui rifiuti, l'occupazione del suolo pubblico, della tassa sulle insegne pubblicitarie.

La task force ha accertato in totale la cifra stratosferica di 800 mila di evasione fiscale e tariffaria, oltre a registrale la presenza di 23 lavoratori in nero o non in regola nel personale dei locali controllati. Il caso più eclatante quello di un cittadino migrante residente in un centro di accoglienza a cui sono intestate due società, proprietarie di due grandi attività commerciali su una delle piazze più famose di Roma. Diverse anche le infrazioni per frode in commercio e per mancato rispetto delle norme igieniche e di conservazione degli alimenti.

Così ha commentato l'operazione l'assessore al Commercio Marta Leonori: "In questi giorni abbiamo concluso un lavoro durato alcuni mesi e che ha interessato migliaia di attività imprenditoriali della nostra città. Attraverso controlli incrociati e verifiche anagrafiche abbiamo scoperto che molte attività avevano stabilito la propria sede legale in indirizzi fittizi o erano state intestate a prestanomi residenti in centri di accoglienza. Uno stratagemma, questo, utilizzato per evitare il pagamento di eventuali sanzioni e controlli amministrativi". Soddisfatta dell'esito del blitz, l'assessore promette vita dura a chi non rispetta le regole grazie all'intensificazione di questo tipo di attività coordinata tra enti diversi e l'impegno della Municipale.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views