video suggerito
video suggerito

Arrestato 24enne su segnalazione dell’Fbi: in casa il kit per confezionare bombe artigianali

Un ragazzo di 24 anni residente a Viterbo è stato arrestato con l’accusa di “fabbricazione e detenzione di materiale esplodente”. Il giovane, italiano ma di origini lettoni, è stato segnalato alla nostre forze di polizia dall’Fbi americana: aveva espresso apprezzamento sui social network per l’attentatore che nell’ottobre dello scorso anno ha investito e ucciso 8 persone a New York.
A cura di Valerio Renzi
19 CONDIVISIONI
Immagine

Un giovane di 24 anni, cittadino italiano di origine lettone, è stato arrestato a Viterbo al termine della perquisizione della sua abitazione. All'interno della casa gli agenti di polizia – intervenuti con l'ausilio di unità cinofile antisabotaggio e ed esperti informatici – hanno rinvenuto materiale ritenuto utile a confezionare ordigni artigianali. Il ragazzo è stato segnalato all'intelligence italiana dall'Fbi americana: sui social network aveva espresso ammirazione e apprezzamento per Saipov Sayfullo, l'estremista islamico di origine ubzeka che ha dichiarato di aver agito per conto dell'Isis, responsabile di aver investito e ucciso otto persone nel cuore di New York lo scorso 31 ottobre 2017.

Dopo la segnalazione dell'agenzia federale americana, la Digos di Viterbo ha rintracciato l'autore del post finito nel mirino, decidendo di intervenire perquisendo il suo domicilio. Il 24enne "mai evidenziatosi prima sotto il profilo politico /religioso" secondo quanto sottolineato dalla Digos, è stato così trovato in possesso di un "manufatto cilindrico di cartone" che poteva essere utilizzato per confezionare un ordigno, con all'interno piccole monete che lo avrebbero reso necessario e una polvere di cui si sta verificando la natura. Sequestrati anche un fucile e due pistole ad aria compressa e alcuni apparecchi elettronici. Il 24enne è stato arrestato con l'accusa di "fabbricazione e detenzione di materiale esplodente". Al momento a suo carico non ci sono altre ipotesi di reato.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views