25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ama, quest’anno 100mila tonnellate in più di rifiuti differenziati

“Prosegue il percorso virtuoso che porterà Ama e Roma Capitale al primo posto tra le capitali europee per quantità di rifiuti correttamente differenziati e avviati a recupero”, dichiara l’azienda municipalizzata che si prepara a centrare gli obiettivi del Patto per Roma.
A cura di Valerio Renzi
25 CONDIVISIONI

Ama fa i conti della raccolta differenziata nella Capitale. Per l'azienda municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti dei romani, nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 5 ottobre 2014, sono state 100 mila le tonnellate in più di rifiuti raccolti e inviati verso le piattaforme di riciclaggio, rispetto allo stesso periodo del 2013. I rifiuti indifferenziati sono infatti scesi dalle 931.660 tonnellate del 2013, alle 833.511 tonnellate raccolte nel 2014. A certificare i numeri dell'Ama le piattaforme CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) e gli impianti di compostaggio che hanno trattato i rifiuti riciclabili.

"Prosegue il percorso virtuoso che porterà Ama e Roma Capitale al primo posto tra le capitali europee per quantità di rifiuti correttamente differenziati e avviati a recupero", ha dichiarato l'azienda in una nota stampa. Le 100.000 tonnellate di rifiuti differenziati sono così suddivisi: per il 36% si tratta di Rifiuti Urbani Biodegradabili (RUB) e dal 64% di rifiuti per imballaggi (vetro, plastica, carta, cartone, alluminio, legno). L'Ama denuncia però come i RUB debbano essere trasportati fuori regione per la mancanza di impianti di compostaggio nel Lazio, annullando così i benefici economici derivanti dalla cessione al CONAI dei rifiuti per gli imballaggi.

Raccolta differenziata: i municipi più virtuosi

I municipi più virtuosi sono stati il IX primo classificato con il 59,9% di differenziata, a seguire il VI con il 56,7%. La media dei municipi dove è in atto il nuovo modello di raccolta mirata, è stata del 50,2%. Il nuovo modello arriverà a breve anche nei municipi X (23%), VIII (31,2%) e XIV (32,8%), permettendo così di migliorare le percentuali di differenziata e di raggiungere gli obiettivi fissati nel "Patto per Roma". Per estendere il servizio Ama sta predisponendo lo spostamento di alcune centinaia di dipendenti sulla raccolta differenziata.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views