video suggerito
video suggerito

Allarme aviaria in provincia di Roma: focolaio a Tivoli, 17 comuni sotto sorveglianza

Scoperto focolaio di un sottotipo d’influenza aviaria a Tivoli in una popolazione di pollame. Sotto controllo 17 comuni a est di Roma.
A cura di Valerio Renzi
497 CONDIVISIONI
Immagine

Allarme aviaria in provincia di Roma. Un focolare di influenza del tipo H5N8 è stato scoperto in una popolazione di pollame a Tivoli. Con un'ordinanza firmata lo scorso 9 novembre il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha predisposte "misure sanitarie straordinarie". Con il provvedimento Zingaretti ha stabilito una zona di protezione che comprende i comuni di Tivoli, Castel madama e parte del territorio Est di Roma, per verificare se vi siano altri casi di contagio. Una zona di sorveglianza invece è stata stabilita in diciassette comuni a est di Roma.

“L’amministrazione comunale si è resa da subito disponibile per supporto alle operazioni di competenza della Asl e della Regione – ha dichiarato il consigliere Fabio Attilia di Tivoli – soprattutto di natura logistica e di diffusione per il censimento dei detentori di specie di animali volatili coinvolte, al fine di individuare ulteriori possibili focolai. La tempestività e la risolutezza degli interventi da parte degli organi preposti rendono attualmente la situazione sotto il controllo sanitario, con necessità di monitoraggio come da protocollo".

497 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views