1.503 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al via il restauro della Fontana del Quirinale. Il 3 novembre la nuova Fontana di Trevi

Comincia oggi il restauro della Fontana di Piazza del Quirinale, finanziato dal mecenate Usmanov. Il prossimo 3 novembre sarà inaugurata dopo il restauro Fontana di Trevi.
A cura di Valerio Renzi
1.503 CONDIVISIONI
Immagine

Prendono il via oggi i lavori di restauro della Fontana di Piazza del Quirinale, proprio di fronte al palazzo dove ha sede la Presidenza della Repubblica e dove risiede il Capo dello Stato. A dare la notizia l'assessorato alla Cultura di Roma Capitale. I lavori sono partiti grazie al finanziamento di Alisher Usmanov, mecenate e numero uno della Federazione Internazionale di Scherma, che ha sottoscritto con l'amministrazione un protocollo per finanziare non solo la Fontana del Quirinale, ma anche la Sala degli Orazi e dei Curazi in Campidoglio. La sottoscrizione di Usmanov sarà in tutto di ben mezzo milione di euro.

"Un gradito riconoscimento – ha dichiarato il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce – alla credibilità della professionalità del personale della sovrintendenza. La Fontana di Piazza del Quirinale costituisce, nel suo insieme, un significativo esempio del multiculturalismo della città di Roma perchè raccoglie, in un tutto unico, espressioni artistiche di epoche e origini diverse e racconta, attraverso gli elementi che la compongono, più momenti della sua storia". L'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli ha poi spiegato come i lavori termineranno alla fine di dicembre "in tempo per uno degli appuntamenti più importanti che questa città si accinge a vivere: il Giubileo".

L'assessore ha poi annunciato che il prossimo 3 novembre sarà inaugurato il restauro di Fontana di Trevi, realizzato grazie alle donazioni di Fendi: la fontana simbolo della Roma della Dolce Vita tornerà a zampillare nel centro della città in tutto il suo splendore.

1.503 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views