34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aeroporto di Fiumicino, inaugurato il nuovo Terminal E: servirà 13 milioni di passeggeri

È stato inaugurato il nuovo Terminal E dell’aeroporto di Fiumicino a Roma: 90.000 metri quadrati, 14 nuovi gate e 40 negozi. Sarà dedicato alle partenze e gli arrivi extra Shengen: previsti 13 milioni di passeggeri ogni anno.
A cura di Valerio Renzi
34 CONDIVISIONI
Immagine

È stato inaugurato oggi il nuovo Terminal E dell'aeroporto di Fiumicino ‘Leonardo Da Vinci', che sarà dedicato ai voli per e da lo spazio extra Schengen. Novantamila metri quadri di superficie, per quattordici nuovi gate. L'area servirà 13 milioni di passeggeri in arrivo e in partenza, su 46 milioni totali previsti per il nuovo anno, con un incremento di 6 milioni. L'attività del molo inizierà questo pomeriggio: il primo volo è previsto per il 17.30, con direzione Teheran, mentre il primo sbarco sarà alle 17.55 da Londra.

All'inaugurazione erano presenti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio, il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il presidente dell'Enac, Vito Riggio, e la presidente di AdR, Monica Mondardini. I lavori per realizzare la nuova struttura sono durati ben 8 anni e sono costati 390 milioni di euro: all'interno ben 90 negozi e spazi commerciali, tra ristoranti e griffe dell'alta moda.

I numeri del Terminal E

Per dare un'idea della dimensione dei lavori inaugurati sono stati diffusi alcuni dati da Aeroporti di Roma: 44 mila mq di controsoffitti (come la pavimentazione di p.za San Pietro); 16.191 lampade a led (in grado di illuminare 14 volte la superficie del Duomo di Milano); 57.794 mq di facciate esterne (come la superficie di 48 piscine olimpioniche); 36 mila chilogrammi di acciaio (come 4,5 volte il peso della torre Eiffel); 655 km di cavi installati (come la distanza tra l'aeroporto di Fiumicino e il confine con la Francia); 132 mila mq di pavimentazioni esterne (come la superficie di 20 campo da calcio).

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views