video suggerito
video suggerito

Accese le luci da Oscar sui Fori Imperiali: Roma Antica appare in tutto il suo splendore

Da ieri sera i Fori Imperiali hanno una nuova illuminazione progettata dal premio Oscar alla fotografia (Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore) Vittorio Storaro, assieme alla figlia Francesca Storaro architetto specializzato in lighting design. 520 proiettori Led per illuminare la storia di Roma Antica.
A cura di Valerio Renzi
1.574 CONDIVISIONI

Immagine

Da ieri sera i Fori Imperiali hanno una nuova illuminazione progettata dal premio Oscar alla fotografia (Apocalypse Now, Reds e L'ultimo imperatore) Vittorio Storaro, assieme alla figlia Francesca Storaro architetto specializzato in lighting design. Fasci di luce e led dare agli spettatori delle meraviglie antiche uno spettacolo nuovo, tra giochi di luci e ombre, presentato a romani e turisti in occasione del Natale della città (2.768 anni dalla fondazione). Se la Colonna Traiana evoca l'epica dell'Impero e delle marce trionfali, altrove la luce si fa più diradata, quasi lunare sicuramente romantica. La Roma Antica, in particolare i Fori di Agusto, Nerva e Traiano, sono apparsi così sotto una nuova luce creando una passeggiata notturna unica al mondo. Il progetto, finanziato dalla società anglo-olandese Unilever, è solo il primo passo per la valorizzazione di quella che viene definita "l'area archeologica urbana più vasta del mondo". Proprio ieri il ministro Dario Franceschini e il sindaco Marino hanno firmato il protocollo per la nascita del Consorzio dei Fori Imperiali, per superare la divisione delle competenze e creare una regia unica per la gestione delle vestigia della Roma Antica.

"Non so se questa sera potremo essere all’altezza. Quello che vogliamo è raccontare la Storia tramite il linguaggio della luce", ha detto Vittorio Storaro durante la cerimonia inaugurale. Entusiasta il ministro Franceschini; "Ora la passeggiata serale lungo i Fori sarà un’esperienza unica al mondo – ha dichiarato – Uno dei primi compiti del Consorzio sui Fori e di trovare le risorse ed estendere l’illuminazione a tutte le altre aree dei Fori". "Ogni singolo Foro ha un preciso linguaggio di luce per darci la sua storia – spiega  Francesca Storaro – per raccontarla abbiamo usato in tutto 520 proiettori al led". Per il sindaco Marino "vedere questo spazio al buio dava la morte al cuore, perchè è uno spazio archeologico che abbiamo solo noi in tutto il pianeta".

1.574 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views