495 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Nettuno cade la giunta grillina: si dimettono consiglieri M5S. 5 Stelle in crisi anche a Genzano

Tredici consiglieri comunali hanno rassegnato le dimissioni facendo così cadere la giunta guidata da Angelo Casto, Movimento 5 Stelle, eletto meno di due anni fa. Tra di loro ci sono anche quattro consiglieri grillini. Giunta pentastellata in crisi anche a Genzano di Roma.
A cura di Enrico Tata
495 CONDIVISIONI
Immagine

A Nettuno, litorale a sud di Roma, tredici consiglieri comunali hanno rassegnato le dimissioni facendo così cadere la giunta guidata da Angelo Casto, Movimento 5 Stelle, eletto meno di due anni fa. A firmare le dimissioni sono stati i consiglieri di minoranza, ma anche quattro consiglieri grillini, che in una nota congiunta motivano così la loro scelta: "Questa mattina, contestualmente a quattro consiglieri della maggioranza, abbiamo presentato le nostre dimissioni dal Consiglio Comunale, che sarà ancora una volta sciolto e commissariato. Dopo mesi di conflitti, tensioni e divisioni, tutte interne al Movimento 5 Stelle, l'esasperazione per l'arroganza, la prepotenza ed il disinteresse del Sindaco e dei suoi fedeli scudieri portano gli stessi Consiglieri di maggioranza, con grande senso di responsabilità, a staccare la spina all'Amministrazione Comunale più litigiosa e inconcludente mai vista. L'opposizione ha sempre sostenuto a viso aperto le battaglie per difendere gli stessi interessi e i bisogni dei cittadini e, pur nel rispetto delle pulsioni interne al Movimento al governo di Nettuno, ha fatto emergere le contraddizioni e gli errori di una azione amministrativa balbettante e ormai pericolosa per Nettuno". La procedura è la stessa che ha portato alla sfiducia dell'ex sindaco di Roma Ignazio Marino nel 2015.

Duro il commento del segretario provinciale del Partito democratico Rocco Maugliani: "La vicenda di Nettuno è soltanto l'ultima di una serie di sconcertanti prove di malgoverno grillino nel litorale sud della provincia di Roma. Ricordiamoci che a Pomezia il sindaco Fucci è stato mandato a casa dalla sua maggioranza pochi mesi fa e che nel comune di Ardea, dove il sindaco Savarese aveva vinto solo pochi mesi fa, l'amministrazione comunale è già in un caos senza fine e sta suscitando sconcerto e sdegno in quella comunità". "Dopo due anni di inefficienze amministrative, immobilismo istituzionale e litigi interni al Movimento 5 Stelle, l'amministrazione è stata sfiduciata e la città litoranea è tornata finalmente libera. Nettuno è da tempo ferma al palo. L'auspicio, ora, è che le forze civiche e politiche di centrodestra comincino a lavorare insieme", è il commento del coordinatore di Forza Italia-  Provincia di Roma, Adriano Palozzi.

Situazione complicata anche a Genzano di Roma, Castelli Romani, dove il sindaco del Movimento 5 Stelle Daniele Lorenzon ha già perso il suo vice, che si è dimesso in polemica con il primo cittadino. Il vicesindaco Pozzana, si legge in una nota firmata dal Pd di Genzano, "se ne va sbattendo la porta,come il suo predecessore, e lanciando accuse pesanti a una parte dei consiglieri 5stelle che lo hanno visto fin dall’inizio come un “peso da sopportare”. Deluso perché la programmazione e la collaborazione sono state impossibili e per la mancata sintonia e diffidenza dei consiglieri grillini che ad ogni occasione , senza prendersi le proprie responsabilità, non mancavano di puntare il dito verso gli altri".

495 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views